Settoplastica e rinoplastica

Salve sono un ragazzo di 21 anni,anche io come altri in questa pagine devo sottopormi ad un intervento sui turbinati e sul setto con anestesia totale,adesso prima della tac sto seguendo una cura con un antistaminico e uno spray nasale (aircort),tutto questo da venerdì scorso,in infanzia mi erano già state asportate le adenoidi e mi hanno trovato un residuo,devo anche aggiungere che all'età di 14 anni ho preso un calcio in faccia che mi ha deviato la piramide e mi ha formato un lieve soprosso(gobbetto) sulla parte destra,la cosa che ha dell'incredibile è che sabato scorso dopo la visita dell'otorino sono caduto di faccia in terra e mi sono sgraffiato il naso,mi è gonfiato e ho iniziato a curarlo con il ghiaccio,ed è appunto questo di cui voglio parlarvi,applicando del ghiaccio e premendo con forza il naso mi scricchiola e questa gobbetta rientra pian piano giorno per giorno,ovviamente non forzo troppo con le dita.com'è possibile?quali sono i motivi strutturali per cui un medico può operare anche sulla piramide del naso o sulla sua struttura esterna(parlo della s.s.n nn di cliniche private)?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dopo la caduta, era necessaria una visita di uno Specialista oltre una RX delle ossa nasali. Comunque, consiglio di recarti dal Chirurgo che dovrà intervenire. In base a cio' che il Medico riscontrerà con la visita, qualsiasi problema funzionale od estetico dovuto al trauma verrà dispensato dal SSN. Ovviamente, senza un esame clinico, non sono in grado di dirti cosa si sia verificato con la caduta. Il gonfiore si ridurrà nel giro di qualche giorno. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori