Clic in gola e probabile linfonodo collo

Selve gentilevdottore,
e da un po di tempo che mi sento toccando una ghiandola, o forse ul linfonodo piu grosso a sinistra. Non e una palla ma dicforma leggermente allungata difiancovalla gola(appena piu in basso delle ghianole che si infiammano col malecla gola) sentocanche un clic il gola quand deglitisco, nn sempre pero. Premetto che sono molto ansiosa. Ho 22 annice sto bene, devo preoccuprmi diun tumore?? Lo chiedo perche è li da un mesetto..o è solp um linfonodo reattivo? Grazie i anticipo del tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza una palpazione del collo, non sono in grado di dirle la natura di cio' che sente. A questo punto, consulterei il Medico di famiglia per fare una ecografia del collo . In base al risultato dell'esame vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma mi devo preoccupare e pensare a qualche cosa di brutto?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungete che gli esami della tiroide li ho fatto a maggio ed erano perfetti compresi quelli del sangue. Il dottore mi ha toccatovcollo ecc un mese fa e non ha riscontrato noente ma mi sono accorta dopo che c' era questa cosa.. Aspetto con ansia risposta.. Volevo aggiungere che ho l abitudine di toccarmi ovunque visto che sono ipocondriaca e ansiosa e prendo gia xanax. Grazie della risposta in anticipo
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso asssolutamente a qualcosa di brutto, solo ritengo necessario accertare la natura di cio' che sente alla palpazione. Una ecografia del collo ci puo' dare una risposta. Le auguro una buona serata
[#5]
dopo
Utente
Appena posibile andró da dottore, grazie mille della disponibilità cordiali saluti Erika
[#6]
dopo
Utente

Dottore la disrurbo per dirle che ne ho un altra ( pallina come un cgicco di caffe) dietro l' orecchio sinistro, se non passa andrò del dottore ma può esserecanche un colpo di aria?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Anche questo linfonodino è collegato all'altro e, sicuramente è su base infiammatoria. Occorre necessariamenye l'esame ecografico consigliato. Il colpo di aria non c'entra. AAtendo la risposta dell'ecografia. Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi sta dicendo che puo essere un linfoma? Un tumore?non ho capito cosa intende dicendo che è " socuramwnte su base infiammatoria", grazie dottore della disponibilita, andro dal mio curante nertedi o giovedi!
[#9]
dopo
Utente
Aspetto con ansia risposta, andró martedì dadottore poi l aggiornero! Grazie dottore, cosa vuole dire su base infiammatoria?
[#10]
dopo
Utente
Dottore la volevo inoltre informare che ne ho un altra a dx zona laterocervicale, ma quella si sente perche ho in collo estremamente magro. Inoltre ho notato che irrigidwndolo( il collo) è asimmetrico, mi spiego meglio, i nervi di sx sono piu grossi di quelli di dx, il rigonfiamento dei linfonodi può dipendere anche dal gonfiore dei suddetti nervi o è possibile che siano swmpre stati cosi?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchi di tranquillizzarsi, in quanto, sicuramente, non è nulla di grave! Si tratta solo di una linfoadenopatia su base infiammatoria. Cerchi di distogliere il pensiero da cio, mi raccomando!
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha gia tranquillizzato, sarà un imfiammazione come dice lei in quanto è aumentato appena qnche quello di destra, la aggiorno martedì sera, grazie, cordiali saluti Erika
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la dimensione è un po aumentata, posso attendere fino a martedi? Sono molto preoccupata( hvavuto anche per mesi indietro gastrite) sta la mia cartella medica... È duro ma si muove, almeno credo... Non ho sintomi di niente per questo sono preoccupara! GraIe
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puo' attendere sino al prossimo martedi'
[#15]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore della pazienza.. É aumentato anche il volume di quello sottostante( sempre all'orecchio sx) mi scuso per la mia insistenza e per assillarla con la mia ipocondria, il fatto è che non mi è mai successo, sono estremamente pessimista e il fatto che non ho sintomi e questi linfonodi mi fa pensare sempre al peggio.. Grazie ancora, buona serata
[#16]
dopo
Utente
Domani chiamerò il dott per sentire se mi fissa un appuntamento, altromenti andrò giovedì poi la aggiorno sperando che per giovedì non sia troppo tardi.. Visto cge i linfonodi infiammati sono indolori! Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, venerdì mi recheró dal mio dottore, vorrei sapere o per lo meno vorrei una rassicurazione.. Mi si è gonfiato un linfonodo dietro l oreccgio, è grande come una nocciolina, mi si sta gonfiando anche quello sotto, ho una paura folle di avere dei linfomi a xausa della perdita di una persona cara per malattia, il linfonodo è duro ma si muove( non tanto). Non mi è mai successo che si gonfiassero, gli esami dwl sangue ad aprile erano prefetti, il rigonfiamento( senza sintomi influenzali) e il limfonodo imdolore, sono sempre segno di linfoma? Glielo chiedo perchè l' informazione dei linfonodi è sempre scarsa e quando si parla di essi, si parla solo di linfomi o tumoei.. Grazie della disponibilità, la informo venerdi! Mi scuso per l' insistenza, le sarwi grata se mi fornisse qualche ilformazione sui linfonodi simili ai miei( non le chiedo una diagnosi)
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, venerdì mi recheró dal mio dottore, vorrei sapere o per lo meno vorrei una rassicurazione.. Mi si è gonfiato un linfonodo dietro l oreccgio, è grande come una nocciolina, mi si sta gonfiando anche quello sotto, ho una paura folle di avere dei linfomi a xausa della perdita di una persona cara per malattia, il linfonodo è duro ma si muove( non tanto). Non mi è mai successo che si gonfiassero, gli esami dwl sangue ad aprile erano prefetti, il rigonfiamento( senza sintomi influenzali) e il limfonodo imdolore, sono sempre segno di linfoma? Glielo chiedo perchè l' informazione dei linfonodi è sempre scarsa e quando si parla di essi, si parla solo di linfomi o tumoei.. Grazie della disponibilità, la informo venerdi! Mi scuso per l' insistenza, le sarwi grata se mi fornisse qualche ilformazione sui linfonodi simili ai miei( non le chiedo una diagnosi)
[#19]
dopo
Utente
Dottore, mi si sta gonfiando un po anche un altro linfonodo sempre dietro l.orecchio sx... Mi scusi, son molto preoccupata
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non voglio pensare che i tratti di linfoma, onestamente. Credo e spero che siano solo linfonodi reattivi. Comunque, ripeto, necessita una visita specialistica oltre delle analisi di laboratorio e di una ecografia del collo. Se non riesce ad attendere il prossimo venerdi', allora si rechi al Pronto Soccorso. Mi pare di capire che non ha ancora iniziato una terapia cortisonica, cosa che avrebbe dovuto già fare. Purtroppo, ripeto, la diagnosi viene fatta attraverso la palpazione e gli accertamenti diagnostici citati.
[#21]
dopo
Utente
Vado dopo domani dal dottore perche riceve solo sotto appuntamento, dottore, onestamente, alla mia età può essere in linfoma? Da altei sintomi? Perchè io mi sento bene! Grazie dottore
[#22]
dopo
Utente
L ecografia, e la prima da fare o dev aspettare a vedere se prima la cura agisce? Devo ripwtere anche esami del sangue?
[#23]
dopo
Utente
Non pensa piu xhe sia solo una linfoadenopatia su base infiammatoria?
[#24]
dopo
Utente
Dottore, ormai aspetto domani, ma lei , secondo lei, è un linfoma? Il fatto che nn mi faccia male mi fa impazzire, leggendo su internet vengon fuori cose bruttisseme... Quante peobabilitá ci sono che possa essere un linfoma? Attendo ansiosa risposta
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Trovo inutile fasciarci la testa con informazioni prese su Internet. Lasci perdere. Ormai, siamo arrivati a venerdi' e lo Specialista cui si rivolgerà, attraverso l'esame clinico, ci farà sapere il suo pensiero in merito. Cerchi di tranquillizzarsi!
[#26]
dopo
Utente
Disponibilissimo dottore, mi reco dal mio medico chirurgo di famiglia... È che ho tata paura che he possa trattarsi di ul linfoma anche perche me ne sono accorta per caso non ho sintomi a parte 3/4 gg a fineottobre di raffreddore male collo ecc.. Quanto è da me espresso i sintomi o la descrizione puo essere quella di un linfoma?
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore la imformo che oggi sono stata dal mio medico che mi ha del tutto tranquillizzata dicendo che ho le ghiandole tonsillari un po gonfie e che il linfonosdo dietro l' orecchio non è grande da sospettare qualche patologia e di cercare d stare tranquilla
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento per lei che si tratti, come supposto,di un esito di una patologia infiammatoria. Con una adeguata cura, vedrà, riuscirà a guarire. Buona serata