Infiammazione alla bocca-palato e alla lingua

salve a tutti,
è da un paio di anni che soffro di mal di bocca-gola e lingua, un male paragonabile ad una infiammazione. Dopo accurate visite mi hanno consigliato di raddrizzare il setto nasale,si pensava che non potendo utilizzare il naso per respirare di notte potesse essere la causa di questa infiammazione. A dicembre mi hanno operato ed effettivamente ora riesco respirare con il naso anche durante la notte. Purtroppo il mal di bocca-gola-lingua mi è tornato. Ora, rispetto a prima, l'infiammazione maggiore è decisamente in bocca, nel palato, e sulla lingua. Mi pare di avere anche la lingua un po’ gonfia. Quando inghiottisco ho male al palato-inizio gola se non faccio nulla ho la sensazione di avere la lingua infiammata.
Il mio lavoro mi porta a dover parlare spesso e questo mio malessere mi debilita parecchio. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, in assenza di lesioni evidenti, i suoi disturbi potrebbero essere determinati dalla "sindrome della bocca urente" (burning mouth syndrome). Le cause sono difficilmente individuabili (l'allergia ai componenti di protesi mobili, la presenza di protesi incongrue, serramento e digrignamento e ipermobilità
della lingua, ecc) e sostanzialmente la terapia è sintomatica. Consulti uno specialista odontoiatra.
Saluti

Vincenzo Marcelli