Bronchite acuta

salve, ho finito la cura per bronchite acuta con antibiotici, compresse efferscenti contro la tosse e bentelan partendo da 2 pasticche di cortisone al di per 2 gg poi a calare, ad oggi però la tosse è sempre secca e molto acuta nelle prime ore del mattino, primo pomeriggio e sera prima di andare a letto, inizio ad avere lievi dolori anche alla schiena, vorrei sapere cosa altro posso fare o se magari mi è di aiuto fare degli aeresol perchè il mio difetto è che non riesco neanche ad espettorare il catarro per quel che poco ne ho, diciamo alterno la tosse con forte rumore tipo cane!!e in dei momenti è un pò ma poco sciolta.Il medico mi ha segnato l'esame spirotmetrico ma ho l'appuntamento a giugno. La febbre è sempre stata bassa al max 37,6 ed è durata circa 4/5 giorni.Non ho mai avuto la febbre di mattina ma sempre nel pomeriggio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
E' ASSAI FREQUENTE IL VERIFICARSI DI TOSSE SCARSAMENTE PRODUTTIVA DOPO UN EPISODIO DI BRONCHITE ACUTA.
IN ATTESA DELL'ESAME SPIROMETRICO (E VISITA PNEUMOLOGICA), CHE RITENGO OPPORTUNE, EFFETTUI AEROSOL CON UN MUCOLITICO (ES. FLUIMUCIL FL OPPURE ACQUA DI SIRMIONE) PIU' UN CORTICOSTEROIDE TOPICO (ES. CLENIL, PRONTINAL ECC.) E, PER SICUREZZA, UNA PICCOLA QUANTITA' DI BRONCODILATATORE (ES. 5 GOCCE DI BREVA) PER 2 VOLTE AL GIORNO. SAREBBERO OPPORTUNI ANCHE DEGLI SPRAY DI COLLUTTORIO (ES. FROBEN, OKI, O SIMILARI) 2 - 3 SPRUZZI IN OROFARINGE, PER 2 - 3 VOLTE AL GIORNO. CONTINUERA' A RIDURRE FINO SOSPENDERE IL CORTICOSTEROIDEM SISTEMICO PER VALUTARE LA FEBBRE SIA REALMENTE SUPERATA. UNA SETTIMANA PRIMA DELL'ESAME SPIROMETRICO SOSPENDA ANCHE L'AEROSOL: SEGUIRA', POI, IL CONSIGLIO DEL COLLEGA CHE LA VISITERA'.
CORDIALMENTE