Sospetta tubercolosi

Salve, spero di aver scritto nella sezione giusta. Avrei bisogno di un consulto riguardo alla situazione della mia fidanza, è una situazione complessa e cerco di fare un po’ di ordine. Allora lei ha 25 anni, studia all’università e non è affetta da patologie gravi.
Circa il 23 di ottobre ha iniziato ad avere una leggera febbre e un po’ di spossatezza, la febbre si aggirava tra i 36,8 di giorno e poi saliva verso i 37,5 di sera, è andata avanti così per qualche giorno e, pensando che si trattasse di influenza, prendeva la tachipirina 500 all’occorrenza, quando la febbre si alzava. Siccome che questo malessere non passava il 29 di ottobre è andata dal suo medico di base, lui le ha prescritto degli esami del sangue, le ha anche trovato due placche in gola, ma se ne è importato poco (secondo la mia fidanzata quel giorno il dottore era di cattivo umore e non l’ha visitata tanto bene), non le ha prescritto né antibiotici né altro, a parte di fare gli esami del sangue poi tornare.
Il 3o ottobre ha fatto le analisi e il 31 ha saputo i risultati: tutto ok, a parte la VES a 17 e TRANSAMINASI GOT a 45. Nel frattempo la febbre rimaneva sempre intorno ai 37° e le stava aumentando il mal di gola e tosse, allora di sua iniziativa ha iniziato a prendere un antibiotico e il fluimucil visto che il suo medico non l’avrebbe visto prima del 4 di novembre.
L’1 di novembre la mia fidanzata è andata in guardia medica perché si stava sentendo sempre peggio. In guardia medica le hanno prescritto altre analisi del sangue in quanto avevano il sospetto di EPATITE o BRUCELLOSI, ma si sono importati poco della tosse e del mal di gola.
Ha fatto le analisi il 2 di novembre e il 3 ha saputo i risultati: analisi a posto, solamente la BILIRUBINA leggermente alta (tra l’altro l’esame della bilirubina l’aveva fatto anche nel 2012 ed era risultato alto anche quella volta, ma non le avevano dato cure).
Il 4 di novembre la mia fidanzata torna dal suo medico di base a far vedere le analisi (anche questa volta le guarda appena le analisi, è la mia fidanzata a farle notare la TRASAMINASI alta), il suo medico allora le prescrive le punture disintossicanti da fare ogni due giorni.
La mia ragazza ha sempre più tosse e la febbre continua ancora ad aggirarsi sui 37. Ieri, 5 novembre, si fa visitare da un altro medico, la visita per bene, esclude una bronchite e sospetta TUBERCOLOSI, le dice di interrompere l’antibiotico (erano sei giorni che lo prendeva) e fare una lastra.
Oggi la mia ragazza ha fatto la lastra al torace che gliel’hanno consegnata subito, riporto il referto: “in sede basale polmonare di destra si documenta tenue e sfumato addensamento parenchimale”, poi c’è scritto: “ombra cardiaca nei limiti della norma”. La mia fidanzata continua ad avere forti attacchi di tosse e dice che sente un pò male al polmone destro. Che può essere? Siamo passati dall'epatite alla tubercolosi, ma ancora non è chiaro. Ringrazio infinitamente per le risposte in quanto siamo molto preoccupati.
[#1]
Pneumologo, Medico del lavoro attivo dal 2011 al 2013
Pneumologo, Medico del lavoro
penso si possa escludere sia l'epatite che la tubercolosi. La radiografia evidenza la presenza di un addensamento compatibile verosimilmente con focolaio di broncopolmonite (forse già in fase di risoluzione ?!). Non avendo a disposizione la radiografia e tantomeno non potendo visitare la paziente non posso espirmere valutazioni ulteriori.
Le consiglio di rivolgersi eventualmente ad uno specialista pneumologo per valutare diagnosi e cure appropriate.
Cordialmente