Senso di soffocamento. catarro ? rigurgito?

Salve, sono A un ragazzo di 40 anni. So benissimo che magari di complimenti e di consensi ne ricevete a iosa e che magari nemmeno ci fate piu' caso ma e' doveroso da parte mia farmi i complimenti per il servizio che regalate a tutti noi....e, visto il periodo, approfitto per darvi i migliori auguri!
Il problema e' questo.... Dopo una abbondante ma sana colazione con banana, latte di riso, avena, caffe' ....dopo un paio di ore mi ritrovo sdraiato sul letto. Da premettere che da un po' di giorni soffro di tosse con vibrazioni, muco in gola che non riesco a deglutire, stranuti e naso con muco. Mi viene improvvisamente un fastidio tipo al centro del petto che con la normale tosse non mi passava. Mi e' venuta una tosse istintiva e fortissima che ad un certo punto mi sono alzato e improvvisamente ho sentito come del catarro staccarsi dal petto per fuoriuscire ...il fatto e' che non ricordo ora se era solo catarro o anche rigurgito...ma non sono riuscito a sputare cosi' ho deglutito ma il problema e' che mi sono spaventato tantissimo perche' mi sentivo soffocare. Sembrava che da un mom all'alltro dovevo morire soffocato.... E sentivo che la deglutizione non era efficace. Poi tutto e' passato ma mi resta ancora la paura al ricordo di quelle sensazioni... .ho paura che qualcosa mi possa risalire per farmi soffocare. Cosa e' successo? Spero vivamente di ricevere un consulto perche' sono davvero spaventato. Altra cosa importante e' che subito dopo...sentivo il muco in gola che non andava giu' con la deglutizione e che a tratti mi dava il sintomo del vomito...forse per via dell'ostruzione che mi stava facendo. Poi tutto si e' risolto anche se un eccessiva secrezione di muco e' rimasta nel naso ed in gola...e avvolte ho momenti di tosse che sembra secca anche se di rado devo schiarirmi la voce per via del muco.
Mi scuso per la lunghezza del testo ma volevo essere il piu' chiaro possibile. Ultima cosa.... Avvolte sento nella testa sensazioni come quelle che si hanno dopo aver soffiato tanto....solo che io, quando le avverto, sono fermo...magari anche seduto...a riposo.... Non ho mai avuto il coraggio di dire questa cosa a nessun medico ....e spero che magari online qualcuno possa aiutarmi.Grazie ancora della risposta che spero arrivi....
Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

da come descrive si sarà trattato di un rigurgito (stomaco con alimenti, posizione sdraiata) di materiale gastrico lungo l'esofago e che per un attimo sarà passato (in minima quantità ) in laringe-trachea con sensazione di soffocamento. In tali frangenti si può avere un momentaneo spasmo delle corde vocali con conseguente difficoltà respiratoria.

Se in futuro i fenomeni di rigurgito-reflusso si dovessero ripetere sará utile una consulenza gastroenterologica.

Buona giornata.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per aver preso in considerazione la mia domanda e per il tempo dedicato alla risposta! Capisco ....
Spero di non essere troppo invadente ma desideravo chiedere ....potrebbe succedere che il materiale gastrico passi in larige-trachea non in minima quantita' ma in quantita' tale da poter far soffocare una persona? O forse e' esagerato cio' che sto dicendo?
Ed infine ....per quanto riguarda l'ultima parte del mio consulto? In merito cioe' alla sensazione anche a riposo di sintomi di iperventilazione? ....sensazione simile a quando si gonfiano tanti palloncini .......
Spero di non aver approfittato della vostra pazienza..... Saluti !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un rigurgito importante e a rischio nelle vie respiratorie può intervenire in pazienti con gravi problemi neurologici o con malattie che rendono il paziente semi inconsciente. Nei soggetti senza patologie c'é in difesa il riflesso spontaneo della tosse. Per l'altro quesito non escluderei un problema ansiogeno.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino, grazie mille per la risposta e per aver preso in considerazione la mia consulenza.
Continuero' a seguirvi con attenzione.
Ancora grazie!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' stato un piacere.

Auguroni.