Rx torace

Buonasera Dottore/i.
Chiedo,se possibile spiegazioni sul referto seguente:

Permane negatività per lesioni pleuro-parenchimali in atto,con invarianza
dell'obbiettività radiologica cardio-polmonare rispetto a precedente,eseguito in
altra sede (gennaio 2013).
Modesto diffuso appesantimento del disegno tramale, ilo-basale in particolare,
con locale compartecipazione fibro-intersiziale.
Ombra cardiaca morfo-volumetricamente nei limiti.

Mi è stato prescritto un PFR total body e DLCO
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, il referto della RX torace descritto, descrive un quadro anatomico caratterizzato dall'assenza di grossolane e/o evidenti anomalie delle struttura polmonare e degli organi toraco/mediastinici.
Si evidenzia una accentuazione della trama come da congestione secretiva e/o interessamento dell'interstizio...

In sostanza nulla di rilevante, eccetto che per un torace con qualche segno di più o meno recenti situazioni di tipo infiammatorio/congestizio.

Essendo il torace tutto sommato negativo e dal momento che probabilmente è presente una sintomatologia specifica respiratoria , i colleghi le hanno giustamente chiesto delle prove di funzionalita' respiratoria e una diffusione alveolo capillare che sono due esami funzionali ... e non morfologici, ossia che prendono in considerazione eventuali difetti di funzionamento dei polmoniti e sono potenzialmente utili al fini di indirizzare una terapia specifica e mirata.

Faccia gli esami che le hanno consigliato.

Cordiali Saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cesaro e grazie per la risposta...
Avrei un altra domanda da porle:
Oggi pomeriggio ho avuto un paio di colpi di tosse e,nell'escreato ho notato del sangue rosso vivo,poi piu' nulla;nonostante io abbia simulato la tosse.Mi sono spaventato e quindi ho deciso di recarmi al P.S. dove mi hanno consigliato di rivolgermi allo pneumologo per eventuale valutazione e se necessaria una broncoscopia...
Mesi fa mi capitò di sentire la presenza di sangue nella saliva (senza tosse) e feci una visita dall'otorino: mi fu diagnosticata ipertrofia dei turbinati medi con evidenti capillari sulla superficie mucosa,notevole ipertrofia della mucosa rinofaringe che si presenta iperemica e con diffusa capillarità ecc.ecc.
Inoltre soffro di gastrite cronica ed esofagite,oggi mi hanno consigliato di riprendere con il gastroprotettore.L'ultima rx torace risale alla settimana scorsa ed è stata già visionata dallo pneumologo...
In sostanza, non ci stò capendo nulla...Lei che ne pensa?
Ancora grazie e Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Allora, capisco la sua preoccupazione, La broncoscopia, onestamente mi pare veramente una misura estrema da prendere in considerazione in caso episodi ripetuti nei giorni e settimane a venire nonostante la terapia coagulante...
Molto spesso, capita che soprattutto con questo gran freddo e specialmente in chi come lei soffre di ipertrofia dei turbinati, rinite vasomotoria, o anche di capillari fragili del faringe,,,, che la saliva possa macchiarsi di sangue sotto alcuni colpi di tosse.
2-3 giorni con delle fialette di ugurol da bere e probabilmente risolvera' il problema. Ma in ogni caso si faccia visitare dallo pneumologo per averne la certezza.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottor Cesaro...
In effetti,anche se il sangue era abbastanza,ad ora la cosa non si è piu' ripetuta...
nonostante io tossisca "apposta" per vedere se succede di nuovo.
Conosco le fialette di Ugurol perchè le utilizzai ai tempi dell'adolescenza a causa di epistassi,ho sempre avuto i valori delle piastrine un poco sotto i limiti (ho donato per anni il sangue). Vedrò cosa dice il pneumologo.
Grazie mille per la cortesia & Buona Serata.