Mi è venuta una gastrite e reflusso

Buongiorno dottori,
da un po' di tempo soffro di un senso di fastidio al petto, in particolare quando respiro. Questo disturbo non è costante, ma va e viene.
Sono reduce da un periodo molto particolare della mia vita, intenso a livello sia fisico che emotivo. Mi è venuta una gastrite e reflusso ( osservate con la gastrocopia) e una rinorrea con elevata produzione di catarro.
Mi chiedo se dietro tutti questi sintomi possa esserci una correlazione?
Consigliate inoltre una visita da un pneumologo?
Premetto che ho fatto la spirometria, ecg e ecg sotto sforzo per la visita medico sportiva a settembre e sono risultate ok.

Grazie a tutti.

Saluti
[#1]
Prof. Angelo Guido Corsico Pneumologo 13 1 1
Ha ragione a sospettare una correlazione, molto spesso un dolore toracico anteriore può essere causato dal reflusso gastro-esofageo. Con una dieta, cure farmacologiche e consigli adeguati potrà migliorare il reflusso e con ogni probabilità cesserà anche il dolore toracico. Il suo medico saprà cosa fare.

Prof. Angelo Guido Corsico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professore.
Ora una curiosità mia: posso capire da dove deriva questa correlazione reflusso-petto? Cioè perché avviene?
Sarebbe così gentile da spiegarmela?

Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Angelo Guido Corsico Pneumologo 13 1 1