Ansia?

Buonasera dottori, è da un po' di tempo che accuso difficoltà a respirare, o comunque respiro affannoso, e a volte quando questo fatto è più presente mi causa tachicardia, stando comunque in condizioni di riposo. Credevo che questo fatto fosse causato dal cuore ma il mio medico mi ha rassicurato che non è così, controllando le varie cose. Oggi ho avuto uno nuovo attacco di dispnea quando ho aiutato mio padre a spostare un mobile pesante. Diciamo che ho avuto la sensazione di mancanza di fiato, come se non riuscissi ad incamerare aria, e questo mi ha spaventato. A volte ho tosse, soprattutto prima di dormire e poco dopo il risveglio, e di sera si ottura facilmente il naso, poiché ho il detto nasale deviato. Vorrei quindi chiedere se ci sia da preoccuparsi o da fare qualche esame. Questo problema peggiora a volte se sto sdraiato, e certe volte sento proprio che il respiro si blocchi e si faccia proprio pesante. Di sera anche con l'uso di vicsinex o simili per stappare il naso, anche se libera le vie respiratorie, a volte non risolve il problema. Vorrei capire inoltre se si tratti di ansia o appunto ci sia il bisogno di controlli. Grazie in anticipo. Tengo infine a precisare che da piccolo ho sofferto di laringospasma e di adenoidite (non so se il termine sia corretto) che ho curato con medicinali.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Da quanto descrive somatizza l'ansia in continuazione. Sarebbe utile un consulto psichiatrico per valutare le possibilità di curare questo disturbo, che se non trattato rischia di cronicizzarsi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Anche il mio medico ha detto le stesse cose, per cui dopo le feste provvederò a delle visite specialistiche. Buone fine anno
[#3]
dopo
Utente
scusate ancora, ma questa sensazione di dispnea non cessa. la ho soprattutto il mattino al risveglio con presenza di tosse e prima di andare a dormire ancora peggio, e se cerco di fare inspiri profondi mi viene da tossire, ed ho come un blocco toracico e dolore alla schiena. voi mi potete dire che è ansia, però capita anche quando ad esempio parlo normalmente, non riesco a pronunciare spesso una frase senza che perdo il fiato, e succede anche al minimo sforzo. questo non è accaduto oggi o solo ieri, ma è da più di un mese... la causa quindi è sempre ansia?