Prendo zoloft 50 mg puo dare sindrome serotoninergica?

Salve volevo un informare sto prendendo zoloft da 50 mg da 17 giorni per ansia attacchi di panico e ipocondria avendone parlato con il mio medico curante, mi he stato prescritto un po di anni da da un psichiatra poi lo tolto ovviamente scalandolo, ora dal mese di marzo mi è tornato l ansia con somatizzazione allo stomaco sono stata dal gastroenterologo che mi ha prescritto il valpinax per 60 giorni ho fatto la cura e stavo un po meglio appena ho finito sono ritornati i sintomi e abbiamo deciso insieme al mio medico di riprendere zoloft, solo che adesso ho paura che mi faccia male e che mi venga la sindrome serotoninergica, avverto un senso di sbandamento e una forte sudorazione specialmente dopo i pasti potrebbe trattarsi di questa sindrome o sono gli effetti collaterali di inizio terapia grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La sua diagnosi la spinge a fare domande di questo tipo e nonostante una dose molto bassa, sicuramente non terapeutica, si preoccupa di una sindrome rara che si presenta con dosaggi notevolmente più alti.

In questo momento la terapia é insufficiente e dovrà essere portata ad un dosaggio terapeutico efficace, sino ad allora le sue preoccupazioni si rincorreranno su qualsiasi cosa.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, quando lo preso anni fa era 50 mg non mi è stato aumentato e devo dire che mi sono poi sentito bene per molti anni, ora si è ripresentato il problema anche se in quegli anni un po di ipocondria c era ugualmente. Comunque posso stare tranquillo per quanto riguarda la sindrome serotoninergica? Perché la mia preoccupazione era del fatto che forse non avevo bisogno di riprendere lo zoloft
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
sta ripetendo la domanda in modo poco funzionale.

Il fatto che con 50 mg avesse comunque qualche sintomo doveva far considerare la possibilità di un aumento in modo da poter ridurre al minimo la ricaduta attuale, se di essa si tratta effettivamente.

Comunque al raggiungimento del dosaggio minimo di 50 mg, la questione andrebbe rivalutata da uno specialista (ha parlato di medico in modo generico) per stabilire il dosaggio più utile alla sua condizione e ridefinire la diagnosi in modo appropriato, essendo passati alcuni anni.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, provvederò a fare una visita da uno psichiatra per inquadrare meglio la situazione.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria