Vorrei chiedervi un parere riguardo la terapia

Buonasera sono una ragazza di 32 anni vi ho scritto nell anno 2019 per un consiglio poi andai a visita da uno specialista e mi fu diagnosticato disturbo d ansia generalizzata e attacchi di panico con fenomeni di derealizzazione, la terapia fu il cipralex da 15mg per un anno e sono stata benissimo finché mi fu scalato il farmaco e tolto completamente.

Anno 2022 ho iniziato di nuovo la cura con il cipralex per gli stessi motivi pke mi ritornarono questi sintomi dopo un anno che di nuovo ritornai a stare bene decisi di interrompere la terapia...
Anno2024 ho avuto una gravidanza, inizio 8 mese ho sofferto di insonnia e attacchi d ansia successivamente con gli stessi sintomi che ho sempre sofferto la neurologa mi ha prescritto di nuovo il cipralex ma ho avuto un lieve intervallo del qtc quindi ho dovuto sostituire il farmaco con sereupin 20mg ed En gocce solo per 15 giorni sollievo solo con ansia e insonnia ma per il resto ho sempre qst sintomi dissociativi oggi ho una bellissima bambina ma purtroppo mi ritrovo a convivere di nuovo con qst sintomi che nn vanno via... vuoto mentale, pensieri lontani, difficoltà di concentrazione, a memorizzare le cose, è priva di emozioni, tristezza e angoscia con umore basso.

Conosco già qst sintomi pke già vissuti ma con il sereupin nn ho avuto grandi risultati nonostante lo abbia assunto da 6 mesi quindi la neurologa mi ha aggiunto efexor 75 mg 1 compressa al giorno.

È 1 mese e mezzo che lo prendo ma tutto uguale effetti collaterali iniziali che mi hanno fatto stare peggio con alti e bassi ma ancora nessun risultato definitivo vi chiedo se è giusta la terapia?

Nonostante il sereupin continua a non fare effetto ma mi ha solo aiutato con l ansia e insonnia e quando avrò il beneficio con efexor?


Peccato per l effetto indesiderato con il cipralex pke ebbi grandi risultati spero che tutto ritorni come prima e anch’io inizierò ad essere di nuovo me stessa con i miei processi mentali, continuo a chiedermi pke sn ritornati qst sintomi e ogni giorno continuo a pensare a come mi sento per fortuna ho mia figlia che mi distrae da tt ciò ma diventa poi difficile svolgere le mie attività, la mia vita pke fcc fatica mentalmente e fisicamente con la differenza che oggi conosco qst sintomi pke già vissuti ma non mi fanno vivere bene e ricominciare tt da capo e rivivere quei momenti dopo che si è stati bene con l aiuto del farmaco oggi è difficile.

Oggi Sn stata dalla neurologa e mi ha detto di scalare la paroxetina per poi sospenderla completamente e mi ha aumentato l efexor a 150 2 capsule al giorno
Non vuole sostituirmi il farmaco pke ho avuto problemi del qt come già scritto... nel caso in cui non andasse bene qst aumento dell efexor vuole aggiungere la sertralina...
Cosa ne pensate di qst scelta?
Grazie in anticipo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La condizione non è differente dalla richiesta del giugno scorso.

Descrive un movimento del Qtc con cioralex ma non ne definisce lo spostamento, quindi se effettivamente é andato oltre il limite previsto oppure è stata fatta una manovra preventiva su un piccolo allungamento.

La paroxetina avrebbe potuto avere il medesimo effetto poiché di medesima classe.

Non è chiaro se passa a 150 mg di Efexor o 300 mg. Ma comunque generalmente la terapia con Efexor è in mono somministrazione una volta al giorno.

Pare che siano fatti tentativi casuali, poiché le terapie si mantengono a dosaggi non sufficienti, un po’ mescolate, ma non si capisce quale sia l’obiettivo da voler raggiungere, visto che i risultati sono insoddisfacenti.

Appare che la diagnosi non sia chiara.

Se non va bene questa terapia, si passa ad altro ma si quale base? Intanto dovrebbe attenere ancora altre settimane rispetto alla nuova partenza.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2025
Ex utente
Dottore è possibile che l allungamento del qtc con il cipralex sia stato causato dalla gravidanza in corso? L ho assunto per due anni consecutivi e nn ho mai avuto questo problema o nn sapevo di averlo ma comunque nell anno di terapia in corso nn mi ha causato nessun scompenso cardiaco.
Se chiedessi di riprovare a riprenderlo e poi fare un ulteriore ecg dopo una settimana?mi causerebbe qlk problema cardiaco se anche ci fosse di nuovo qst intervallo?
A quanto pare è stata l unica terapia efficace, inutile provare altri antidepressivi senza alcun risultato sto da mesi così non malissimo ma nemmeno bene
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria