La nuova molecola agomelatina,manifesta il suo effetto antidepressivo

GENTILI DOTTORI,
VORREI SPIEGATO IN BASE A QUALE MECCANISMO D'AZIONE LA NUOVA MOLECOLA AGOMELATINA,MANIFESTA IL SUO EFFETTO ANTIDEPRESSIVO.
E SU QUALI ANTIDEPRESSIVI AGISCE.
GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il farmaco si lega principalmente ai recettori della melatonina e però anche ai recettori della serotonina (ma in minor misura) delle cellule nervose.

Ed è attraverso tale legame che sviluppa il suo effetto antidepressivo.

L'indicazione attuale è per i Disturbi depressivi.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ma se si lega in maggior misura sulla melatonina ed in minor misura sui recettori della serotonina,allora il farmaco avra' un buon effetto ber chi soffre di insonnia,ma sara' un blando l'effetto antidepressivo.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la sua è una critica alla molecola in genere o una considerazione legata a questioni personali?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la mia e' una critica alla molecola.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli studi finora effettuati hanno dimostrato un efficacia antidepressiva almeno pari a quella degli antidepressivi tradizionali. Quello serotoninergico e' solo uno dei sistemi coinvolti nella possibile patogenesi delle sindromi depressive.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it