Possibile cambio terapia da Litio a Depakin

Buongiorno,
Vi scrivo per porvi questa mia problematica :
assumo Litio ( insieme ad altri farmaci - Gabapentin + Seroquel ) da 9 mesi ( 750 mg al di ), il tutto dopo un tentativo di suicidio dovuto ad una fortssima depressione correlata a crisi d'ansia.
I farmaci mi han dato sicuramente una mano, e pian pianino inizio a stare un pochino meglio moralmente ( anche se di strada sicuramente ce n'e' ancora parecchia da fare, ho ancora giorni veramente duri ).
La cura mi ha pero' diradato parecchio le tempie, ho perso molti capelli e quelli che restano sono sicuramente + sottili del normale.
La cosa, non lo nego, mi crea forte ansia e demoralizzazione....ed ha stoppato il mio processo di miglioramento.
Ho chiesto al mio psichiatra un alternativa, per salvare il salvabile sulla mia testa........e mi ha detto che, come alternativa, potrebbe sostituirmi il Litio introducendo il Depakin ( fermo restando le altre medicine ).
Vi chiedo : quali sono i rischi, nella mia situazione, di questo ipotetico cambio di medicinale?
E la seconda domanda e' questa : a livello di capelli, migliorererebbe qualcosa?
Perche' ovviamente se la risposta a questa mia seconda domanda fosse negativa, forse non ne varrebbe la pena di cambiare.........
Ho letto che anche il Depakin ha come effetto collaterale possibile la perdita di capelli.............cosa mi consigliate?
Ps : ho iniziato ad applicare localmente sulle tempie una volta al di Minoxidil, spero con tutto me stesso possa fare qualcosa......
Cosa posso fare in questa situazione?
E' molto importante una Vs. risposta, davvero.
Attendo, grazie.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Anche il depakin ha tra gli effetti possibili la perdita di capelli, mentre invece non sembra avere uno specifico effetto preventivo sul suicidio (nel senso che il litio sembra essere l'unico che, a parte l'efficacia che hanno entrambi sui disturbi dell'umore, previene questo tipo di comportamento).
La perdita di capelli talvolta dipende da altro, nel senso che sarebbe comunque avvenuta.
Valuterà comunque il suo psichiatra, anche perché non stiamo parlando di terapie singole ma di un'associazione con seroquel.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr. Pacini la ringrazio innanzitutto per la risposta.
Da quel che mi scrive sembra proprio sarebbe meglio se non cambiassi terapia ( se anche il Depakin indebolisce i capelli a questo punto non ha senso rischiare, leggo tra le righe della Sua risposta ).
Certo e', le assicuro, che ho iniziato a perdere capelli con maggior costanza da quando ho iniziato Litio.........Lei mi scrive : " La perdita di capelli talvolta dipende da altro, nel senso che sarebbe comunque avvenuta."..........Le assicuro che non e' proprio la mia situazione, io una forte accelerazione di perdita l'ho avuta da quando ho iniziato la terapia.
Mi auguro che quantomeno l'applicazione locale di minoxidil possa arrestare, o aiutare.
In questo senso dovrei ottenere qualche risultato?
Lei consiglierebbe ad un Suo paziente nella mia condizione e con la mia terapia ( Litio 750 mg + Gabapentin 500 mg + Seroquel 300 mg ) il cambiamento o gli consiglierebbe di non rischiare ( visto che cmq Depakin fa perdere anch'esso capelli ) ????
Cordialmente.
S.V.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

"leggo tra le righe della Sua risposta" tra le righe non c'è niente perché la decisione è sua e del suo medico, questi sono solo commenti a quel che diceva.

Non chieda consigli in alcuna forma perché non è questo lo scopo e la funzione possibile del sito.

"io una forte accelerazione di perdita l'ho avuta da quando ho iniziato la terapia"

Sì, ma anche nella perdita di capelli spontanea ad un certo punto ci può essere una forte accelerazione, questo non è discriminante.