Attacchi d'ansia o altro?

Gentili medici, volevo chiederVi un parere.
Mi capita (non con frequenza, più o meno una volta al mese o ogni 2 mesi) di avere degli attacchi che penso siano d'ansia.
Mi capita, solitamente quando mi trovo in situazioni che mi agitano (l'ultima volta, per esempio, mi capitò quando i miei amici sbagliarono strada e temevo che ci saremo persi con la macchina)... il respiro inizia a diventare più faticoso, le mani si addormentano leggermente e tremano, inizio a muovere la parte destra del viso perchè (oltre ad avere il respiro più faticoso) temo che possa paralizzarsi quella parte del viso...temo anche di poter svenire...
Per calmarmi di solito mangio qualcosa, oppure chiudo gli occhi e cerco di rilassarmi...Di solito questo stato d'agitazione dura dai 5 minuti ai 20 minuti...dipende..
Mi chiedevo: è questo un attacco d'ansia? O dovrei fare delle visite per escludere la presenza di problemi al cervello?
Sono una ragazza di 23 anni.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo non è possibile,a distanza, fornirle una diagnosi esaustiva circa le problematiche che lei espone nella sua lettera.Dato il ripetersi dei fenomeni,penso che il primo passo da effettuare possa essere quello di accedere ad una visita presso il suo medico di Famiglia,Gli esponga con chiarezza quanto le sta succedendo,sarà poi lui,in base alla visita e a quanto conosce della sua storia clinica,che potrà indirizzarla sul percorso diagnostico più idoneo a lei.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi è una cosa che non dovrei ignorare, ma necessito di una visita?
Potrebbero quindi non essere sintomi ansiosi ma qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Quanto le accade è evento piuttosto sporadico per poter essere significativo di diagnosi specifica.

Eventualmente, sarebbe il caso di esplorare con uno specialista se vi è propensione alla preoccupazione "patologica" con manifestazione di sintomi sotto soglia e, quindi, per lei non riconoscibili.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili medici,
ho parlato di questi episodi col medico di base, il quale mi ha detto trattarsi di attacchi d'ansia immotivata, che si stano verificando perchè magari sto attraversando un periodo un po' troppo stressante.