Assumo paroxetina hexal alla dose di 20 mg die da 12 giorni dopo cena

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedervi quanto segue:
assumo paroxetina hexal alla dose di 20 mg die da 12 giorni dopo cena (dopo cinque a dosaggio pari a 10 mg) e per i primi 8-9 giorni non ho avuto alcun effetto collaterale, ma negli ultimi tre giorni dal primo pomeriggio sino a quando vado a dormire accuso una fastidiosissima nausea.
Pertanto vi chiedo se è normale che quest'effetto collaterale si manifesti dopo circa 9 giorni dall'assunzione e, se lo è, dopo quanto tempo comincierà a scemare? O durerà per tutto il periodo della terapia?
Certo di una vostra professionale risposta vi saluto e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Può essere che senta gli effetti in ritardo di qualche giorno, di solito in coincidenza con la comparsa dell'effetto terapeutico (3-4 settimane) gli effetti collaterali sono già esauriti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

solitamente un effetto collaterale come questo tende a scomparire nel periodo successivo in modo piuttosto veloce.

E' raccomandata l'assunzione del farmaco a stomaco pieno per ridurre questo effetto spiacevole.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentili dottori,
innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte.

Per il Dott. Ruggiero: l'unica cosa per la quale volevo chiedere un'ulteriore chiarimento è la seguente:
Lei mi scrive "solitamente un effetto collaterale come questo tende a scomparire nel periodo successivo in modo piuttosto veloce", ma nel periodo successivo a cosa?

Grazie in anticipo per il suo chiarimento

e ad entrambi per il vostro lodevole lavoro.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Come mai non ricevo il chiarimento chiesto?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non deve sollecitare le risposte. Il collega le risponderà se e quando può. L'attività sul sito non è un servizio ma un'attività di libera partecipazione.
Tenicamente parlando, sollecitando i consulti non velocizzerà i tempi di risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lo so caro dottore, infatti per questo vi ho ringraziato per il vostro lodevole lavoro!
In più aggiungo che la mia era una sollecitazione/delucidazione chiesta allo staff di medicitalia!
Mi sembrate tutti un po' troppo suscettibili! Non lo siate sempre così tanto, d'altra parte siamo tutti sotto lo stesso cielo!
Cordialmente.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se inserisce richieste allo staff sulla bacheca non arrivano allo staff. E comunque il concetto è lo stesso. Non ha senso sollecitare (oltretutto dopo meno di un giorno) una risposta a un consulto, non funziona così il sito.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Periodo successivo vuol dire "durante il corso di assunzione del trattamento"

Quindi, il concetto di fondo è che deve assumere il trattamento come prescritto fino a nuova indicazione da parte del suo specialista.