Elopram e efexor

buongiorno,
la mia amica ha assunto il giorno 1 maggio Nerlovo circa 1 ora e mezza dal rapporto come contraccettivo di emergenza a seguito di un preservativo rotto. Il giorno successivo a distanza di 24 ore in preda all'ansia ha assunto efexor e elopram. Volevo gentilmente sapere se questi farmaci possono avere alterato l'effetto di Nerlovo considerando che sono stati assunti comunque a distanza di 24 ore. E se possono causare essi stessi o aumentare effetti collaterali del Nerlovo come nausea vomito ecc... Dopo circa 5 -7 giorni dall assunzione di Nerlovo si sono verificati per circa 3 giorni perdite di sangue rosso vivo tipo mestruazioni. Oltre a nausea e dolori addominali

Grazie molto gentili
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Non ha il minimo senso assumere quei farmaci in caso d'ansia. Non funzionano così. Possono aumentare teoricamente i tempi di sanguinamento e dare effetti collaterali quali nausea (non aumentare quelli del norlevo, dare anche loro gli stessi effetti). Non si capisce chi e perché abbia fornito questi farmaci e indicato di assumerli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore,

chi l'abbia forniti non lo so. Dunque mi conferma che non interagiscono con il corretto funzionamento del norlevo?

Grazie ancora buonagiornata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Possono interferire, perché hanno effetti ormonali centrali e anche sugli organi, ad esempio quello sul sanguinamento. Interferenza su un'azione limitata nel tempo, quella del norlevo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Interferenza su un'azione limitata nel tempo, quella del norlevo in che senso? Ho letto in questo sito nella sezione di ginecologia su un problema anlogo che il sanguinamento che si ha entro 10 giorni dall'assunzione del norlevo è segno di efficacia del norlevo stesso.

grazie mille saluti

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Il norlevo ha un'azione circoscritta nel tempo, quindi sull'azione di quegli ormoni in quel momento ci può essere interferenza, ad esempio nell'entità del sanguinamento che si verifica. Non qualcosa che abbia a che vedere con l'efficacia contraccettiva.