Da paroxetina a fluoxetina per interruzione terapia

Buongiorno e speriamo in una risposta visto il periodo vacanziero.
Uomo di 42 anni, peso 96kg , papà affetto fin da piccolo da DOC e curato positivamente negli ultimi anni con psicoterapia e eutimil.
Il mio psichiatra ha deciso di scalare l'eutimil per poi eventuamente proseguire con la sola psicoterapia in caso di necessita.
Ho iniziato a scalre l'utimil tre settimane fa (una settimana 3/4, una settimana 1/2). A metà pasticca sono incominciati i "problemi", vertigini, senso di smarrimento, frustazione. Il mio psichiatra dici che sono sintomi da scalaggio della paroxetina, molto frequenti e per questo mi ha dato la fluoxitina come coadivante per l'interruzione dell'eutimil.
L'assunzione consiste in una settimana meta eutimil meta fluoxitina, seconda settimana lasciare eutimil e proseguire con meta fluoxitina, terza settimana 10 giorni di fluoxitina un giorno si un giorno no. La mia domada e la seguente la fluoxitina in questo periodo breve di assunzione puo crearmi problemi di ansia?
E piu attivante dell' eutimil? Purtroppo come ho scritto in principio siamo in periodo di ferie e non posso fare la stessa domanda al mio medico che è....
Grazie anticipatamente.
saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il metodo utilizzato per l'interruzione ha un razionale sull'uso recettoriale dei farmaci.
Con questa metodologia non corre rischi di alcun tipo relativamente alle sue preoccupazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie Dott. Saverio non le nascondo come del resto non l'ho nascosto al mio psichiatra che la tentazione di ritornare a dose utile di eutimil mi tenta parecchio.
Non sapevo di questi effetti collaterali della paroxitina invece ho letto che è il farmaco con maggiore frequenza di sintomi da sospensione.
Ho sempre pensato che gli effetti dell'eutimil all'inizio sono crudeli (ed e per questo che ho timore della riattivazione dell'ansia da farmaco), poi diventano molto generosi (anche in termini di Kg) e ora si riprende tutto quello che con tanta generosita ha dato (speriamo anche i Kg in eccesso) . Mi scusi la metafora ma è veramente un farmaco complesso.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il funzionamento non è propriamente come lo descrive.

Una volta giunti alla decisione della sospensione secondo l'indicazione medica essa può essere sostenuta in alcuni giorni dopodiché il farmaco va interrotto.

Sostanzialmente i due farmaci sono quasi simili ed entrambi possono dare questi effetti, l'utilizzo di entrambi sfrutta solo una particolare zona recettoriale per evitare tali sintomi, ma sono possibili anche metodologie differenti senza conseguenze allo stesso modo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
si si capisco il mio era solo un parere da profano, per dire che all'inizio della terapia con l'eutimi l'ansia e aumentata a livelli pesanti questo anche perche ho avuto la sfortuna di andare da un un "contadino" (con rispetto alla categoria) investito del titolo di professore ma chedo che di tale aveva molto poco. Mi prescrisse da prendere da subito un pasticca da 20mg una volta al dì per un disturbo da ansia generalizzata.. non le dico dopo 4 giorni come potevo stare..
Alla fine mi sono dovuto rivolgere ad un altro medico il quale cambio diagnosi e cura...
E una storia molto lunga in cui avvolte si ha la sfortuna di capitare pensando che i professori siano sempre garanzia di qualità e professionalità.