Ansia e frequenza cardiaca elevata sempre.

Gentili Dottori, sto iniziando una terapia farmacologica dallo psichiatra con Sereupin inizialmente a 20 mg al giorno poi si vedrà di aumentare il dosaggio e 5 gocce di Haldol alla sera.
Soffro di un'ansia che io definerei immensa, scarsa motivazione, disturbo ossessivo compulsivo (lavare le cose, ordine negli oggetti).
Già nei giorni scorsi prima di iniziare la terapia farmacologica (che inizio oggi, mentre le sedute con la psicoterapeuta inizieranno a settembre dato che attualmente è in vacanza) quando capitava mi misuravo i battiti del cuore... Da seduto sulla sedia mentre guardavo la televisione, erano sui 93-96 al minuto... Una sera che ero particolarmente ansioso mi ricordo molto bene che erano anche arrivati a 105 circa, ma io non ero per niente agitato! Ero seduto e non spaventato, semplicemente solo molto ansioso e con migliaia di pensieri ossessivi e ripetitivi su cose che mi preoccupavano.

VI GARANTISCO e io lo so al 100% che il mio cuore, stando agli esami clinici (elettrocardiogramma fatto prima di iniziare la terapia farmacologica dello psichiatra e altri esami che ho fatto pure nel 2012 per un intervento che ho dovuto subire al torace per Pectus Excavatum) il mio cuore è a posto, stando agli esami clinici e a quanto dicono i dottori, va bene.

Quindi questi battiti alti sono dovuti alla sola ansia e al mio stato mentale che vi assicuro che è parecchio ingarbugliato e in negativo in questo periodo? Procedendo con la terapia i battiti si dovrebbero normalizzare?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
se,come lei riferisce,gli accertamenti effettuati in ambito cardiologico hanno dato esito negativo e la elevata frequenza cardiaca è correlabile unicamente al suo stato ansioso,la situazione dovrebbe migliorare gradualmente man mano che la terapia consigliatale inizierà ad essere efficace.Dovrà quindi attendere alcune settimane per vedere qualche risultato.come,penso,le sarà stato già spiegato dal suo Specialista curante.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Certamente, il cuore dagli esami è a posto. Ok, cercherò anch'io di non essere ansioso per non che il mio stato emotivo interferisca con la terapia.

Grazie mille!