Crisi di ansia

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 19 anni, pratico BOBYDUILDING in palestra, sono molto ansioso in quanto soffro appunto di crisi di ansia. Ho scoperto di essere ansioso solamente dopo il compimento del mio diciottesimo anno, anche se, numerose manifestazioni si erano già presentate in età primaria e negli anni precedenti. La scorsa estate ho fatto una intrapreso una cura con la PAROXTENINA (DAPAROX 30gocce a sera) che toglierò solamente a natale dell'anno prossimo, e per un mese feci una cura di ansiolitici (tavor orosolubile da 1mg) 3 volte al giorno che adesso non prendo più da mesi. Il problema adesso è quasi andato via perchè non ci penso, sto benissimo anche se sono sotto effetto del daparox e lo sarò fino al prossimo natale 2014.
Dopo mesi e mesi che non ne avevo all'improvviso ieri mentre ero in palestra dovetti lasciare tutto perchè avevo quella sensazione di non riuscire a respirare e di fiato corto che mi impediva di continuare, sono stato venti minuti tranquillo ma non riuscivo davvero a tranquillizzarmi e quindi ho dovuto prendere la compressa di tavor. Ora, vorrei porre qui delle domande: Lo sforzo che faccio in palestra con i pesi può provocarmi delle crisi di ansia? (ad esempio fiato corto e sensazione di non riuscire a respirare durante e dopo l'allenamento.) Cosa altro può provocare queste crisi di ansia?

Ringrazio anticipatamente tutti gli specialisti che avranno la cortezza di rispondermi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Il corpo sano non reagisce allo sforzo fisico, (ad una respirazione troppo accelerata e superficiale, ai battiti accelerati del cuore, per fare pochi esempi) quando si fa sport, con reazioni sproporzionate (non riuscire a respirare) o catastrofiche (non riuscire più a respirare ed avere un attacco di panico). Il corpo sano (dove non ci siano, ad esempio, patologie cardiocircolatorie), reagisce compensando in breve tempo lo squilibrio creato dallo sforzo. Può succedere però che si impari a confondere quelli che sono segnali normali del corpo con qualcosa di minaccioso. Tenderei a pensare che la sua ansia preesista e si manifesti poi nello sforzo, facendo si che lei la attribuisca allo sforzo stesso.
"Cos'altro può provocare queste crisi di ansia ?" Un livello di ansia "normalmente" troppo elevato, delle cui cause lei potrebbe diventare consapevole con una buona psicoterapia, sempreche' il suo curante e lei siate d'accordo sulla sua utilità.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per aver preso cura di questa domanda e per avermi risposto, cominciai a fare due sedute di psicoterapia ma non mi convincevano affatto, forse per lo specialista che le cordinava.
Proverò a riparlarne con la mia curante.
Le auguro una buona giornata,
Cordiali saluti.