Interazioni farmaci e sostanze

Buonasera, circa un anno fa mi è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità, con umore altalenante ma tendente alla depressione, autolesionismo, relazioni instabili, sentimenti cronici di vuoto e noia e abuso di sostanze (cannabis,cocaina e alcol) . Oltre al DBP soffro anche di ansia generalizzata e fobia sociale. Dopo un breve periodo di psicoterapia, la mia terapeuta mi consigliò di vedere uno psichiatra, poichè stavo peggiorando. All'inizio mi hanno prescritto il depakin 300 mg la mattina e 500 mg la sera, ma siccome non migliorava molto le cose, hanno inserito nella terapia anche il litio, 150 mg x 3, e di lasciarmi il depakin solo la sera. Le cose sembravano andare un po' meglio, ma avevo un forte tremore alle mani, l'ansia era aumentata e non avevo le mestruazioni da 2/3 mesi. Quindi hanno deciso di lasciarmi il litio, ma di togliere il depakin. Devo dire che il tremore è molto diminuito e le mestruazioni sono tornate. In più mi hanno prescritto lo zoloft da 50 mg, mezza compressa ogni mattina e il gabapentin da 100 mg tre volte al giorno. Volevo precisare che nel periodo in cui prendevo solo il litio e il depakin ho continuato a fare uso di sostanze, cercando di non esagerare, invece con lo zoloft e il gabapentin non ho ancora rischiato. So che non è giusto e che può farmi male, ma so anche che questo Natale non saprò dire di no. Vorrei sapere cosa può succedermi combinando questi farmaci con cannabis, alcol e cocaina, in modo tale da controllarmi e riuscire a limitare i danni.
Vi ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
l'assunzione delle sostanze da lei citate è assolutamente sconsigliata sia per eventuali interazioni negative con la terapia farmacologica,sia per un potenziale peggioramento o scatenamento della poatologia di base.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Biondani, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Sì, lo so che è assolutamente sconsigliato, ma so anche, come ho gia detto, che non riuscirò probabilmente a evitare l'assunzione. I medici che mi tengono sotto controllo, sanno perfettamente che faccio uso di queste sostanze, ma non mi hanno mai specificato cosa potrebbe capitarmi. La ringrazio ancora.
Cari saluti