Interazioni farmaci e sostanze

Buonasera, circa un anno fa mi è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità, con umore altalenante ma tendente alla depressione, autolesionismo, relazioni instabili, sentimenti cronici di vuoto e noia e abuso di sostanze (cannabis,cocaina e alcol) . Oltre al DBP soffro anche di ansia generalizzata e fobia sociale. Dopo un breve periodo di psicoterapia, la mia terapeuta mi consigliò di vedere uno psichiatra, poichè stavo peggiorando. All'inizio mi hanno prescritto il depakin 300 mg la mattina e 500 mg la sera, ma siccome non migliorava molto le cose, hanno inserito nella terapia anche il litio, 150 mg x 3, e di lasciarmi il depakin solo la sera. Le cose sembravano andare un po' meglio, ma avevo un forte tremore alle mani, l'ansia era aumentata e non avevo le mestruazioni da 2/3 mesi. Quindi hanno deciso di lasciarmi il litio, ma di togliere il depakin. Devo dire che il tremore è molto diminuito e le mestruazioni sono tornate. In più mi hanno prescritto lo zoloft da 50 mg, mezza compressa ogni mattina e il gabapentin da 100 mg tre volte al giorno. Volevo precisare che nel periodo in cui prendevo solo il litio e il depakin ho continuato a fare uso di sostanze, cercando di non esagerare, invece con lo zoloft e il gabapentin non ho ancora rischiato. So che non è giusto e che può farmi male, ma so anche che questo Natale non saprò dire di no. Vorrei sapere cosa può succedermi combinando questi farmaci con cannabis, alcol e cocaina, in modo tale da controllarmi e riuscire a limitare i danni.
Vi ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
l'assunzione delle sostanze da lei citate è assolutamente sconsigliata sia per eventuali interazioni negative con la terapia farmacologica,sia per un potenziale peggioramento o scatenamento della poatologia di base.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dr. Biondani, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Sì, lo so che è assolutamente sconsigliato, ma so anche, come ho gia detto, che non riuscirò probabilmente a evitare l'assunzione. I medici che mi tengono sotto controllo, sanno perfettamente che faccio uso di queste sostanze, ma non mi hanno mai specificato cosa potrebbe capitarmi. La ringrazio ancora.
Cari saluti
Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto