Disturbo da panico

Buona sera,
mi chiamo Andrea ho 33 anni, e circa 7 mesi fa ho avuto i primi attacchi di panico, relativi in particolar modo alla paura di avere infarti soffocamenti paura di perdere il controllo di impazzire ..... Per circa un mese avevo difficoltà nell'uscire di casa, per 3 volte son dovuto uscire dal lavoro prima, perchè non riuscivo a stare tranquillo, mi sentivo come in trappola....poi una volta uscito dal lavoro, ritornando a casa mi rassicuravo e l'ansia diminuiva.
Dopo il mese di ansie e attacchi di panico , sono stato e lo sono tuttora in cura, dal mio psichiatra , che mi ha prescritto 8gocce di citalopram e 10 gocce di rivotril che hanno fatto si che gli attacchi di panico siano scomparsi. Ora dopo 7 mesi di 8 gocce di citalopram e al bisogno ancora rivotril, poco, max 4 gocce al di, è rimasta una sorta di ansia , che controllo decisamente bene.... ma quaesta ansia si presenta ormai più come piccole ossessioni dovute al fatto che mi spaventano alcuni tipi di rumore, sto super attento a ogni minimo rumore , sto attento a non sentire lecosì dette voci...che riguardano altre tipi di malattie.... insomma volevo chiedere se il decorso da attacchi da panico, nel tempo può arrivare all 'instaurarsi di queste tipi di ossessioni...
Penso che tutto cìò sia dovuto all'ansia rimasta ancora, che mi rende iper vigile e ad amplificare ogni rumore o cosa ininfluente come un qualke cosa di catastrofico...
Grazie per la risposta
Saluti Andrea
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quello che lei descrive potrebbe far parte di una sintomatologia residua del disturbo d'ansia di base. Ne ha messo al corrente lo specialista? Quest'ultimo ha deciso variazioni o pensa di lasciare il tutto immutato?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Vassilis per la celere risposta,
dunque , tali ultimi sintomi, sono comparsi da poco tempo così amplificati , e ne ho parlato con il mio medico, diciamo che , dopo i primi veri e propri attacchi di panico violenti, questi sintomi li ho sempre avuti in misura molto molto lieve.... ultimamente si sono notevolmente amplificati.... Di qui a poco avrò un incontro con il mio specialista e farò presente della situazione...
Ad ora la terapia farmacologica non è stata modificata... ritiene che ci possano essere altri tipi di cura farmacologica?
Volevo aggiungere, che regolarmente frequento la mia ora di psicoterapia con lo specialista e devo dire che mi aiuta...
Ho notato come ha definito il disturbo D'ansia di base ... ma è diverso dal disturbo da panico?
Sperando che queste mie paure passino, cordialmente la ringrazio.
Saluti Andrea
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il disturbo da attacchi di panico fa parte dei disturbi d'ansia, la mia definizione non voleva essere dubitativa nei confronti di quello che lei ha riportato, ma soltanto un espressione più generica per un concetto simile. Se dopo tanti mesi di terapia sussistono ancora sintomi residui, lo specialista potrebbe ritenere opportuno modificare la terapia. É essenziale chiarire questi aspetti con lo specialista in modo da poter decidere quali accorgimenti prendere. Se vuole ci aggiorni.
Cordiali saluti