Informazioni su farmaco

Buongiorno, soffro di attacchi di panico e ansia frequentissimi da 1 anno ormai.
Pochi gg fa la psichiatra che ha fattoi la diagnosi di DAP, mi ha prescritto la seguente terapia: 1 c p al giorno di sereupin da 20 mg più una cp da 10 mg al giorno di abilify. Ha detto che l'abilify me lo ha prescritto esclusivamente per calmare l'ansia e i pensieri che ne derivano, al posto delle benzodiazepine. Ma leggendo il foglietto illustrativo ho notato che è un medicinale che serve a curare la schizofrenia, che tra l'altro riporta tantissimi effetti collaterali. Per favore datemi un vs. parere in merito.
grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la diagnosi è effettivamente di attacchi di panico l'utilizzo di antipsicotico in prima istanza, senza aver valutato l'andamento della terapia con le terapia formalmente utili ed approvate, è da considerarsi non corretto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

pur non disconfermando il collega precedente, le posso dire che molto probabilmente il suo psichiatra avrà avuto buoni motivi per la prescrizione fatta.

D'altra parte se i medicinali fossero così strettamente legati ai foglietti illustrativi, non si capirebbe la necessità di un medico prescrittore: in sostanza talvolta occorre fare una valutazione complessa che porta magari a evidenze apparentemente contraddittorie.

Le posso consigliare di chiedere informazioni in meri o al suo psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com