Insonnia e depressione

Salve,
ad essere sincera non avrei mai voluto piu' richiedere il vostro aiuto, ma purtroppo ne ho ancora bisogno.
Ho chiesto spesso consigli l'estate scorsa e poi successivamente nell'autunno, fino a quando, iniziata una nuova terapia, ho cominciato a star meglio.
Per essere breve, dopo varie vicissitudini legate soprattutto al naufragio del progetto imprenditoriale avviato con una pseudo-amica, mi ritrovo sola, quasi a secco e di ritorno in Italia il 4 giugno prossimo.
Dopo un iniziale miglioramento ottenuto con sertralina e alprazolam fino a meta' marzo ho lavorato e mi sentivo discretamente, anche se non proprio ristabilita come nel periodo precedente la maledetta sospensione del Cymbalta nel sett 2012.
Al riacuirsi dei fenomeni depressivi e ossessivi, ho ricontattato lo psichiatra che pero' non ha saputo riprendere in mano la situazione, prescrivendomi quetiapina generica, e mollandomi al primo malessere insorto.
Ho tentato di riprendermi da sola, usando pero' sempre piu' ansiolitico e arrivando a prendere tutte le sere
Una compressa di Stilnox per dormire.
E’ comprensibile come io possa sentirmi dopo aver dovuto, proprio in seguito al cattivo stato di salute, arrendermi all’ultimatum di fronte al quale mi ha posto la socia –pseudo-amica.
Ho rinunciato all’attivita’ perdendoci un sacco di soldi, ma la mia salute ne giovera’ di sicuro.
Il problema ora e’ il dover pianificare il rientro a Roma, dove spero essere curata seriamente, e sopravvivere alla consapevolezza di non avere un benche’ minimo punto di riferimento in Italia.
Sono giunta a prendere 2 Stilnox a sera, ma riesco a dormire al massimo 4 ore.
Vista l’imminenza del volo e tutto quello che lo precede, DEVO trovare l’energia necessaria per non mollare proprio ora e se non dormo sono dolori.
Ritornata dalla dottoressa di base per dirle che non riesco a dormire, mi vedo prescrivere, al posto dello Stilnox, la MIRTAZAPINA che leggo essere un antidepressivo. Ma prendo gia’ la Sertralina, 100 mg al mattino! Come si conciliano le due medicine? Dovro’ assumerla stasera, ma non sono sicura di quello che sto facendo.
Aiutatemi a far chiarezza e a riposare serena.
Grazie!
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Lo stilnox ha un effetto breve ed aumentarne la dose serve solo a farla addormentare più rapidamente non a prolungare il sonno. La Mirtazapina è un antidepressivo ma ha anche una marcata attività antistaminica e quindi favorisce il sonno (non di rado più profondo e riposante di quello che forniscono i comuni sonniferi) e molto probabilmente prendendola dormirà bene.
Il fatto che sia associato ad un altro antidepressivo in questo periodo può essere un vantaggio, vuol stare bene rapidamente ed in questo potrà aiutarla sia affiancando la sertralina, sia perchè la Mirtazapina fa solitamente effetto piuttosto rapidamente.
Segua quindi l'indicazione della sua dottoressa

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua tempestiva e confortante risposta.
Spero di dormire sonni piu' tranquilli senza intossicarmi di farmaci e dubbi.
Le auguro ogni bene.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie a Lei da Medicitalia (e da me per gli auguri)
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
nonostante il suo confortante consiglio e benche' fossi rilassata e tranquilla, ieri sera ho vissuto un incubo.
Ho preso una dose del farmaco e non ho avuto effetti almeno fino a mezzanotte, quando di colpo ho provato la sensazione di essere come drogata, una cosa simile al risveglio da un'anestesia generale.
Avevo sonno ma non riuscivo ad addormentare, mi chiedevo parlando lentissimamente cosa mi stesse succedendo e dopo qualche minuto ho deciso di chiamare il nr di emergenza.
Purtroppo qui non esiste l'equivalente della nostra "guardia medica" e se ti vengono a prendere in ambulanza in caso non ti ricoverino te ne devi tornare a casa da sola.
Non avendo scelta sono tornata a letto, sperando di addormentarmi presto.
Dopo poco e' successo, ma e' iniziato un sonno pieno di sogni, come se si fosse scatenato l'inconscio tutto insieme.
Avevo una sete incredibile, ma sognando di bere non la riuscivo a soddisfare.
Ho bevuto REALMENTE solo al mattino, ma non so a che ora, e so di aver parlato nel sonno, a lungo, della situazione che sto vivendo e di molto altro.
La sonnolenza si e' prolungata molto nella mattinata e sono restata a letto finche' non mi sono sentita lucida.
Ora pero' non so cosa fare.
Prendere la pillola sperando che non rifaccia lo stesso orribile effetto oppure riprendere 2 stilnox e sperare di tirare almeno fino alle 5/6 del mattino.
Non devo uscire presto, ne' andare a lavorare, quindi l'effetto torpore non mi preoccupa.
Sono molto piu' preoccupata per l'effetto di stanotte.
Ma non dovrei addormentarmi profondamente?
Non ho mai provato un tale effetto "anestetizzante" in vita mia, nonostante ne abbia provate tante!
Aspetto un suo parere prima di riprendere il farmaco.
Grazie infinite per la sua disponibilta'.
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
questo purtroppo non posso indicarglielo io, deve avvisare il medico che le ha prescritto la mirtazapina e valutare se ridurre il dosaggio
Si tratta cmq di una reazione non rarissima con sedazione eccessiva e prolungata, non pericolosa ma assai fastidiosa
chiami il suo Curante prima di riassumere il farmaco
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
lo faro'.