Ansia e ossessioni

Salve, ho 18 anni e vi scrivo perchè da un po' di tempo ho delle strane paure.
Io sono una ragazza molto ansiosa. Ho delle paure strane che non riesco nemmeno a capire da dove provengano!
Io mi lascio molto influenzare dal telegiornale. Se sento qualche notizia per me inconcepibile inizio a pensarci e questi pensieri non mi vanno più via dalla mente . Inizio a domandarmi se anche io possa commettere qualcosa di immorale.
Ho paura che io possa fare del male alle persone, di essere una pedofila, di essere lesbica, insomma di diventare qualcosa che io non sono!!! Oppure se mi auto convinco di avere qualche malattia, mi spuntano tutti sintomi dal nulla!! Io non capisco perché mi vengano queste ossessioni per la testa! Perché io giuro che non mi sognerei mai di fare del male a qualcuno! Mi da fastidio perfino uccidere una mosca! Non capisco perché mi stanno venendo queste paure di poter diventare qualcuno che io so per certo di non essere! Vorrei sapere quali possono essere le cause di questi pensieri per me davvero Immorali! Poi io sono sempre stata a contatto con i bambini, quindi io non mi sognerei mai di fare una cosa del genere o in qualche modo di fargli del male!
In contrasto con questi pensieri di fare del male ( sono proprio pensieri opposti), ho la paura che succeda qualcosa ai miei cari! Nel senso che appena non mi rispondono al telefono penso che gli sia capitato qualcosa di brutto e inizio a stare male, tanto che non riesco nemmeno a respirare! Oppure se devono fare viaggi lunghi sto a chiamarli ogni due secondi perchè ho paura!
Potete spigarmi da cosa derivano questi pensieri? Dovrei farmi vedere? La psicoterapia per la mia famiglia ha dei costi elevati e so che non potrei farla... Vi prego aiutatemi... Non voglio più pensare a cose del genere! Sono disperata! Ho 18 anni e non voglio farmi di questi pensieri!
Poi ho paura che possa arrivare a commetterli davvero perdendo il controllo!
C'entra qualcosa con un Super-io forte?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Cara lettrice
non ci conosciamo e quindi non posso fare diagnosi ed indicarle la miglior terapia.
Detto questo, i suoi sintomi sembrano indicare senz'altro un quadro ansioso (iperapprensività, necessità di rassicurarsi) quindi solitamente curabile.
In particolare alcuni sintomi sembrerebbero appartenere allo "spettro ossessivo", in questo caso le "idee di contrasto" cioè ricorrente paura di compiere azioni inappropriate o deprecabili o dannose. Questi sintomi sono molto fastidiosi ma non riflettono, abitualmente, i suoi reali desideri, sono pensieri sgradevoli che solitamente non si avverano, anzi... moriamo dalla paura di essere indotti a realizzarli.
Il disturbo è curabile e va trattato ma consulti appena possibile uno Psichiatra che dovrà porre diagnosi ed indicarle le possibilità di cura (farmaci, psicoterapia o entrambi) non necessariamente onerosa economicamente (inoltre può chiedere un appuntamento presso il CSM - centro di salute mentale - della sua città ed essere seguita a carico del Sistema Sanitario Nazionale, si tratta di malattie riconosciute e trattate anche in ambito pubblico)

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta Dottore! Seguirò i suoi consigli quanto prima.
Ho davvero bisogno di togliermi questi pensieri dalla testa, perché mi stanno condizionando anche la mia vita scolastica. Tra poco avrò gli esami di maturità e non voglio pensare ad altro se non allo studio!
Io vivo in Toscana, quindi da domani stesso mi informerò. Di queste paure ne ho parlato anche con mia madre, che anzi mi ha dato il suo totale supporto ed è d'accordo di portarmi da uno specialista.
Pensavo mi credesse pazza, invece con mio stupore, mi è vicina.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ne sono contento, in bocca al lupo per la maturità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Crepi il lupo!