Terapia per l'ansia

Gentili Dottori, da circa 3 mesi soffro di forte ansia con senso di confusione mentale, senso di sbandamento, vertigini e difficoltà di concentrazione. Oggi sono stato dallo psichiatra che mi ha prescritto Cipralex 1 goccia per 2 giorni, poi aumentare di una goccia ogni due giorni fino ad arrivare a 10 gocce al giorno e di continuare con 10 gocce al giorno, in contemporanea assumere 1 compressa di Lexotan al mattino e una compressa di Lexotan alla sera. Secondo voi in quanto tempo potrei vedere i primi segni di miglioramento se la cura dovesse risultare efficace?
Saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la terapia che sta assumendo dovrebbe darle sollievo in pochi giorni grazie a lexotan.
I risultati più rilevanti, dovuti al cipralex, invece dovrebbero iniziare fra 3-6 settimane.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il Lexotan lo sto già assumendo da 2 settimane con effetti modesti, l'ansia si attenua per poche ore, mi era stato prescritto dal medico di base. Lo psichiatra mi ha detto di continuare a prenderlo penso per attenuare gli effetti collaterali del cipralex. Per 3-6 settimane intende dall'inizio del trattamento (con 1 goccia al giorno) oppure intende da quando prenderò 10 gocce al giorno che è la quota decisa dallo specialista come massima?
la ringrazio
saluti
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'effetto di lexotan è temporaneo e permette di avere un po' di sollievo senza tuttavia essere curativo.
Il calcolo delle settimane (che è comunque indicativo, non va considerato con eccessiva precisione) tendenzialmente dovrebbe iniziare dal dosaggio pieno. Nel suo caso, tuttavia, considerato il lento aumento di dosaggio, potrebbe anche iniziare prima (dalle 7-8 gocce).
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore vorrei chiederle un'ultima cosa, forse stupida ma ho un forte dubbio, assumendo lexotan e cipralex è possibile consumare alimenti contenenti alcool (es. tiramisù) o sarebbe meglio evitare? E per quanto riguarda l'attività fisica potrebbero esserci problemi?
la ringazio
saluti
[#6]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Se la quantità di alcool è ridotta (come nei dolci) non ci sono problemi.
Per quanto riguarda l'attività fisica invece spesso ha effetti benefici, quindi non solo non è controindicata, ma addirittura consigliata.
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
La ringazio molto per le risposte
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo chiederle un'ultima cosa se possibile, la cura che sto seguendo con cipralex potrebbe tornare utile anche per un problema di pensieri ossessivi? non so se siano scatenati dall'ansia o meno ma è possibile che il farmaco li elimini?