x

x

Passaggio da paroxetina a sertralina

Buonasera, da circa 5 mesi son passato dall'assumere Sereupin nella dose di 20mg a Zoloft da 50mg, fin da subito ho manifestato una maggiore irrequietezza ed il ritorno di una fastidiosa colite. A seguito poi di un periodo di forte stress dovuto a studio e lavoro, la componente ansiosa è notevolmente aumentata e del pari ho iniziato a soffrire anche di una moderata gastrite. Parlando con il mio medico curante abbiamo convenuto di aumentare la dose di Zoloft a 100mg al giorno. Sebbene siano trascorsi 10 giorni dall'aumento del dosaggio non ho notato molti miglioramenti, anzi lamento un certo irrigidimento muscolare e una riacutizzazione della gastrite. Quello che chiedo è questo, tra quanto potrò iniziare a risentire degli effetti benefici dell'aumento del farmaco? e inoltre vorrei sapere se esiste una sorta di scala di equivalenza tra quantità di paroxetina e sertralina? Come mai con 20mg di paroxetina ero abbastanza tranquillo e tenevo sotto controllo il mio colon, mentre con 50mg di sertralina ho accusato un ritorno all'ansia e ad episodi poco piacevoli di colite?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 38,9k 913 271
Gentile utente,

Un mese dalla dose, che in termini di efficacia adesso è equivalente ai 20 mg di paroxetina, sui 50 mg eravamo sotto il livello di riferimento per l'efficacia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it/wp-admin/install.php
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto della cortese risposta! Il mio sospetto era proprio quello, che la nuova dose di sertralina, 50mg, fosse insufficiente a garantirmi i benefici della precedente dose di paroxetina! Cercherò di pazientare ancora un po' per raggiungere i benefici sperati!
Le volevo porre un'ulteriore domanda, l'avvicendamento paroxetina/sertralina nel mio caso è dipeso dal fatto che la prima mi causava anorgasmia durante i rapporti sessuali, con la sertralina, in particolare con la dose da 50mg, ho potuto constatare un netto miglioramento. Crede che con l'aumento a 100mg si possa manifestare nuovamente un tale effetto collaterale?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 38,9k 913 271
Potrebbe
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie della disponibilità!
Ho notato negli ultimi giorni una maggior difficoltà nell'addormentarmi e un sonno molto disturbato che non mi fa sentire riposato la mattina quando è ora di alzarsi. Il mio medico curante mi ha consigliato di assumere alla sera da 3 a 5 gocce di Rivotril per rilassarmi e combattere un po' la recrudescenza dell'ansia dovuta all'aumento della dose di Zoloft, pensa possa essere utile?
Grazie mille
Saluti

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio