Ansia e attacchi di panico

Salve, sono stata in cura con cipralex compresse e xanax gocce dopo aver partorito mio figlip nel 2010, pian piano sono riuscita a riprendere il controllo della vita dopo aver diciamo superato la depressione post partum grazie all'aiuto indispensabile di mio marito, ho continuato a prendere solo le cipralex e sempre con il consulto del mio specialista le ho pian piano diminuite fino a prendere solo mezza compressa al giorno, pultroppo quando tutto sembrava andare bene ho avuto una ricaduta e sono stata malissimo questo accade a luglio di questo anno, e il mio dott mi ha riaumentato le cipralex a 2compresse e mezza al giorno, e questa volta ma insegnato il lorazepam2,5 compresse 2 compresse e mezza al di! Dopo um mese circa me la ha diminuita a mezza la mattina mezza a pranzo e una la sera, dopo un altro mese ne ho cominciato a prendere mezza la mattina e mezza a pranzo. E una cipralex la mattina e una la sera, giovedi scorso sono stata nuovamente dal dottore e ho tolto quella del pranzo ma dopo solo un giorno ho cominciato a riaccusare ansia e attacchi di panico!!!!! Una paura tremenda di ricadere a stare male come prima e solo da ieri ho ricominciato a riprendere la mezza che avevo tolto, ora chiedo quanto tempo occorre per stare nuovamente meglio?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se ho ben capito é stata fatta un riduzione di 10 mg di escitalopram in una sola giornata. Se così fosse, potrebbe essere questa la spiegazione dei sintomi che riferisce. La diminuzione del dosaggio degli ssri dovrebbe essere fatta sempre lentamente, in modo da minimizzare i rischi di effetti avversi e la loro intensità e durata.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott grazie per la risposta immediata, ma mi sono espressa male, io prendo sempre una compressa di cipralex 10mg al mattino e una alla sera. In piu prendo mezza compressa di lorazepam da 2,5 mg al mattino e mezza aale sera ,questultima lo reintegrata da ieri dopo averla sospesa per tre giorni. Quindi chiedevo se il fatto di essermi sentita nuovamente male sia dovuto a questa diminuizione; dato che gia lo scorso mese ne ho gia diminuita una. E se fosse questo il problema chiedevo pure di sapere in quanto tempo dovrei ristabilizzarmi, anche se le dico che oggi dopo lennesima crisi mi sento un puntino piccolissimo meglio. Distinti saluiti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che sia stata la sospensione della mezza compressa serale di lorazepam a causare i sintomi. Una volta reintegrato dovrebbero passare in pochi giorni. Per ulteriori tentativi di dismissione sarebbe opportuno farsi supportare dallo specialista, per esempio attraverso la formulazione in gocce che consente di ridurre il dosaggio in maniera più lenta e graduale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Domani andro dallo specialista,e ho gia fissato pure un incontro con la psicoterapeuta. Grazie mille nuovamente e buone feste!!!!!!!!