Antidepressivi effetti collaterali

Buongiorno, assumo prozac 20, lamictal 200 e xanax 1,5 die a seguito di calo dell' umore per sclerosi multipla.
Sono infastidito psicologicamente dalla presenza di eiaculazione ritardata e negli anni ho provato, senza miglioramento in tal senso, i seguenti antidepressivi :

efexor 75 : stessi effetti , in più lo psichiatra mi diceva che a quella dose prevale l'azione serotoninergica, mentre l' azione noradrenergica necessita almeno di 150 mg/die, ma la secchezza delle fauci e la stipsi erano rilevanti.

Cymbalta : idem

Zoloft 100 : eiaculazione ancor più ritardata ed esasperante, significativo aumento di peso 10 Kg.

Cipralex : aumento di peso 10 Kg.

Remeron : stordimento ed aumento di peso.

Elontril 150/300 : fortissima ed incontenibile irascibilità con scarso effetto sull'umore.

Edronax : non sperimentato.

Diciamo che il prozac, nel mio caso, risulta il giusto mezzo con buon effetto antidepressivo, seppur in presenza di un ritardo eiaculatorio.

Ho sentito parlare del Valdoxan, melatoninergico, che non dovrebbe causare nè aumento di peso nè ritardo dell' eiaculazione. Non conosco, invece , l'efficacia antidepressiva e ne ho parlato con il mio specialista, che non ha ancora sperimentato questo farmaco e mi ha detto che si sarebbe consultato con altri suoi colleghi.

Stante le precedenti premesse, vorrei conoscere la vs opinione in merito anche in riferimento ai due farmaci non sperimentati.
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Per quanto mi riguarda il Valdoxan sembra avere un effetto quasi "attivante" in alcuni pazienti che rispondono... purtroppo relativamente pochi a mio giudizio.
Parli col suo Psichiatra della fluvoxamina, a dosi medio basse potrebbe essere utile e poco fastidioso
Cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Savino, ho dimenticato di scrivere che ho assunto anche la fluvoxamina 100.
Da subito notai che mi causava aumento di peso, come tutti gli altri, e solo con la fluoxetina riuscii a perdere 15 kg.
L'aumento di peso ed il ritardo eiac. rappresentano una spina nel fianco degli antidepressivi.
Credo che mi debba rassegnare !!!
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
beh, all'estero si trova la Moclobemide
oppure riprovare con il Bupropione a dosaggio molto basso...
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Savino.
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Auguroni, buon anno