Lamotrigina sufficiente?

gentili dottori voi fsre una domands: la lamotrigina teoricamente potrebbe stabikizzare l umore impedendo sis il passaggio dalla fase depressiva a auella manialcale,o serve solomper prevenire lemfasi depressivi del disturbo bioolare?
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La lamotrigina non ha evidenze scientifiche solide che ne supportino l'uso in mono terapia nella prevenzione delle fasi maniacali.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei fa queste domande sulla base di prescrizioni ricevute oppure a caso?

In un suo consulto riportante la stessa data fa riferimento ad altro farmaco anti maniacale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
gentile dottore,buongiorno,la lamotrigina mi e' stata regolarmente prescritta da uno psichiatra.
queste domande nascono dal fatto che lo specialista ha comunque ventilato l'idea di aggiungere un eventuale stabilizzatore per le fasi up,e soffrendo io di emicrania,mi domandavo se depakin,che in passato a dosaggio di 900 mg mi procurava caduta di capelli,poteva essere efficace nelle fasi up anche a dosaggi minori.
volevo proporre al medico di usare il depakin sia per le fasi up,sia come profilassi per l'emicrania (il mio neurologo mi ha ribadito che sempre maggiori studi confermano un'utilita' del valproato anche nella profilassi dell'emicrania)

stessa cosa per il gabapentin,volevo sapere se poteva essere efficace per la prevenzione delle fasi up,(sempre il neurologo mi ha detto che recenti studi confermano che il gabapentin puo' essere utile per l'emicrania)pero' il dr pacini mi ha fatto presente che per le fasi up non e' di prima scelta

il topiramato purtroppo non mi fa effetto(sono arrivato a 200 mg)

non c'e' nulla di fatto a caso,io e miei specialisti stiamo cercando una soluzione per cercare di risolvere entrambi i problemi con meno medicine possibili.

spero che il mio chiarimento sia sufficiente
le auguro buona giornata e buon lavoro
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La soluzione andrebbe cercata dai suoi specialisti e non da lei che cerca di carpire informazioni sull'utilizzo dei farmaci senza che effettivamente siano proposte reali alternative terapeutiche ai suoi disturbi.

Chi prescrive i farmaci non può stare a sentire i suoi consigli ma deve farlo in scienza e coscienza secondo quanto è la propria esperienza per il trattamento delle patologie di cui soffre.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore,giusto per essere chiari,le mie domande nascono dall'ansia di voler stare bene,visto che questi problemi li ho da svariati anni

si figuri se i medici seguono i miei consigli,io non consiglio niente a nessuno,i medici li pago e devono fare il loro lavoro,si figuri se oltre a pagarli mi preoccupo di dargli anche i consigli.

erano domande che ponevo per placare le mie ansie,in attesa dei prossimi incontri con gli specialisti reali.

giustamente il mio comportamento e' sbagliato,perche' devo preoccuparmi solo di "campare"al resto ci devono pensare i medici,non posso e non devo sobbarcarmi la preoccupazione di dare consigli
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"volevo proporre al medico di usare il depakin sia per le fasi up,sia come profilassi per l'emicrania (il mio neurologo mi ha ribadito che sempre maggiori studi confermano un'utilita' del valproato anche nella profilassi dell'emicrania)"

è l'esatto contrario di quanto sta affermando ora.