Efexor e depressione con ansia

Buongiorno. Da circa 1 anno assumo Efexor 75RP 1 cps al gorno al mattino, per una forma di depressione. Finora la terapia ha funionato decisamente bene. A seguito di una situazione lavorativa molto più stressante da circa 1 mese ho ansia, insonnia, incubi e agitazione durante il giorno anche per fatti di scaro rilievo.Lo psichiatra che mi ha in cura di ha prescritto Lorazepam 2,5 mg la sera e Lexotan1,5 1 compressa al bisogno. Se la situazione non migliora propone di passare all'Efexor 150 RP.
Volevo un Vs. consiglio. Efexor 150 RP non è troppo forte?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La condotta del suo specialista può essere condivisibile. Il dosaggio di 150 mg di venlafaxina é un dosaggio medio, soprattutto considerando che la molecola può essere usata fino a .375 mg (anche se questo é un dosaggio raramente raggiunto nella pratica clinica).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott. Martiadis, ho iniziato la nuova terapia con Lorazepam 2,5 e Lexoran 1,5 in aggiunta all'Efexor 75RP. Il primo effetto sull'ansia è molto favorevole, salvo una certa sonnolenza dopo l'assunzione del Lexotan di giorno. Secondo il mio psichiatra la terapia con benzodiazepine non dovrebbe essere continuata troppo a lungo. E' corretto? Grazie Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É corretto utilizzare le benzodiazepine solo per i primi periodi di terapia, per avere miglioramenti più rapidi in attesa che il farmaco antidepressivo effettui la sua azione.
Cordiali saluti
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto