Efexor e depressione con ansia

Buongiorno. Da circa 1 anno assumo Efexor 75RP 1 cps al gorno al mattino, per una forma di depressione. Finora la terapia ha funionato decisamente bene. A seguito di una situazione lavorativa molto più stressante da circa 1 mese ho ansia, insonnia, incubi e agitazione durante il giorno anche per fatti di scaro rilievo.Lo psichiatra che mi ha in cura di ha prescritto Lorazepam 2,5 mg la sera e Lexotan1,5 1 compressa al bisogno. Se la situazione non migliora propone di passare all'Efexor 150 RP.
Volevo un Vs. consiglio. Efexor 150 RP non è troppo forte?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La condotta del suo specialista può essere condivisibile. Il dosaggio di 150 mg di venlafaxina é un dosaggio medio, soprattutto considerando che la molecola può essere usata fino a .375 mg (anche se questo é un dosaggio raramente raggiunto nella pratica clinica).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Martiadis, ho iniziato la nuova terapia con Lorazepam 2,5 e Lexoran 1,5 in aggiunta all'Efexor 75RP. Il primo effetto sull'ansia è molto favorevole, salvo una certa sonnolenza dopo l'assunzione del Lexotan di giorno. Secondo il mio psichiatra la terapia con benzodiazepine non dovrebbe essere continuata troppo a lungo. E' corretto? Grazie Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É corretto utilizzare le benzodiazepine solo per i primi periodi di terapia, per avere miglioramenti più rapidi in attesa che il farmaco antidepressivo effettui la sua azione.
Cordiali saluti