Ansia e attacchi di ansia

Salve, manifesto ansia e attacchi di ansia da Novembre 2014 quando sono passato dal Cipralex alla Setralina, curati con Rivotril gocce ( 5 più 5 ) . Le cose sono migliorate molto sopprattutto nei primi tempi , ma sono peggiorate con l'inizio dell Estate verso Giugno , non riesco più a entrare nei luoghi pubblici ed andare in centro, poi da inizio Settembre con un cambio terapia ( psicosi nel 2013 ) da Olanzapina a Risperdal 2.5 ml, le cose sono ancora peggiorate, fatico a uscire di casa e provo ansia sia in casa che fuori quando devo fare anche cose banalissime come entrare in un negozio o portare fuori il cane. Cosa fare ? Ho provato con la psicoterapia da casa , ma per ora non ci sono benefici anzi le cose sembrano peggiorare, sono turbato oltre che ritirato socialmente. Fra una settimana si sposa mia sorella e solo l'idea di andare alla cerimonia in mezzo a 100 persone mi agita al pensiero. E i miei non capiscono bene il mio disagio interiore oltre che sociale, vorrei che il mio medico ne parlasse con loro per spiegare le miei turbe..
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
potrebbe specificare la diagnosi che ha ricevuto dal suo psichiatra dal momento che parla sia di ansia acuta che di psicosi?
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Psicosi breve ( Buffeè delirante, la diagnosi di ingresso in Ospedale ) nel luglio 2013, dopo non è stata stata fatta una diagnosi sugli attacchi di ansia a oggi.
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

l'evitamento fobico di ambienti o situazioni dove ci si sente a rischio è parte del disturbo di panico e con il tempo potrebbe diventare un problema sempre più invalidante. Da quanto mi dice mi sembra chiaro che la cura che le hanno prescritto non sta funzionando da questo punto di vista. Io pertanto suggerirei di modificarla o cambiarla, in accordo con il suo medico di riferimento
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Quaranta, appena possibile ne parlo col medico curante specialista.
[#5]
dopo
Utente
Cari Dottori, vi informo che per l'ansia acuta e per la mia tristezza sperimentata da Venerdì scorso, martedì il mio medico specialista ha deciso di aumentare il Rivotril gocce da 5 a 7 in tre soluzioni ( sera, pomeriggio e mattina ) e Risperdal in soluzione di 0,5 ml fino a 3, e sopprattutto di cambiare la Setralina in Efexor 150 mg a seguito di una mini depressione sperimentata ( da non confondere come dice il mio medico con l'ansia e altre cose ). Con un Tavor al bisogno in casi particolari.
Questo farmaco a rilascio prolungato insieme alle gocce di Rivotril ed eventualmente un Tavor al bisogno può attenuare gli attacchi di ansia e migliorare l'umore ? Perchè sono passati due giorni ma qualcosa si sta vedendo, ovviamente non è ancora il caso di fare giudizi nè sull'ansia che rimane nè sull'umore-tristezza che è appena appena migliorato.
Può infine esserci una diminuzione della libido e fatica a raggiungere l'erezione e orgasmo a seguito dei cambi di terapia ?

Grazie mille
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
come Lei stesso ha detto occorre attendere un po' di giorni prima di poter fare una valutazione appropriata circa l'efficacia del cambiamento di terapia sui sintomi. Il cambiamento che il suo Psichiatra ha operato non dovrebbe affatto modificare la libido (né erezione né orgasmo).

Cordialità

[#7]
dopo
Utente
Scusate Dottori, per l'ansia acuta , le gocce di En sono equivalenti a quelle di Rivotril, oppure una delle due è preferibile ?