Insonnia grave

Buonasera
ho 27 anni da circa 5 anni soffro di insonnia, studiavo fuori casa e iniziai a non dormire più provandole tutte dai rimedi naturali di farmacie e erboristerie,tisane,valeriana, sfinita dal non dormire triste e quasi praticamente depressa sono andata da un neurologo esperto di disturbi del sonno che mi diede il trittico 75 mg a rilascio prolungato per diverso tempo sono riuscita a dormire quasi sempre e discretamente lui mi disse di scalare gradualmente la dose prendendo dalla compressa intera ad 1/3 io per un periodo riuscivo a dormire prendendo 1/3 della compressa ma la maggiorparte delle volte ho preso 2/3 o la compressa intera perché non riuscivo a dormire mai bene con un notevole peggioramento della qualità delle mie giornate,delle mie energie,del mio umore etc; quest'estate ho iniziato a stufarmi di questa situazione e poche settimane fa sono tornata da questo medico dicendo che il trittico o non agiva o agiva con troppo tempo ad esempio prendendolo alle 10 di sera prendevo sonno sempre dopo luna di notte e non riuscivo a capire quale fosse il modo giusto per avere un beneficio da questo farmaco.
Mi ha fatto interrompere con il trittico e dato il Songar in gocce, dicendomi di prenderne 8 prima di andare a dormire e che in mezzora circa mi sarei addormentata. Ha funzionato per i primi due giorni ora sono almeno dieci giorni che dormo pochissimo ad esempio dalle 11 alle 2 di notte, e mi sta facendo sentire piena d'ansia e tachicardia, sono terrorizzata spaventata e nella tristezza totale per questa situazione, io vorrei solo dormire serenamente per affrontare la giornata di lavoro di 8 ore e invece mi ritrovo a stare male durante il giorno e a dormire poco o per niente durante la notte non so più che fare. Ho parlato con questo medico che mi ha detto di provare da questa sera con il Mirtazapina. Io capisco che bisogna provare ma la paura che non sto sguendo una terapia adatta è tanta e non ho più forze di passare notti insonni ho davvero bisogno di tornare a dormire e per di più mi rendo conto che si tratta di farmaci e non caramelle e mi chiedo se il trittico e il songar mi abbiano fatto bene o male visto che adesso sto così, mi sento agitatissima e preoccupatissima perché non riesco a venire a capo di questo problema, vorrei poter condurre una vita normale andare a lavoro e dormire la notte ma non riesco, ora provo con questo mirtazapina di cui mi è stato detto di prendere 1/4 o se non funziona metà compressa. Mi posso fidare funzionerà? altrimenti a Pescara/Chieti/Scafa o nel caso nella provincia di Fermo/Porto San Giorgio a CHI POSSO RIVOLGERMI?
perché non riesco a dormire?la mia mente perché non ha questa capacità perché rimango sempre sveglia a pensare o a cercare di addormentarmi? è una situazione che va avanti da tanto tempo.
Per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

I disturbi del sonno vanno affrontati facendo una diagnosi psichiatrica completa, perché di regola anticipano, accompagnano o rimangono prima, durante o dopo un disturbo depressivo o d'ansia (parliamo dell'insonnia abituale o periodica).

Potrebbe andare la mirtazapina, che si usa per quei quadri in cui l'insonnia è dominante perché ha anche un effetto sintomatico sul sonno.

Esistono diversi altri prodotti che si usano, e la cosa migliore è sceglierli in base alla diagnosi, considerando anche ma non solo il sonno.

I farmaci come il songar viceversa possono essere d'emergenza, essere utili per un periodo limitato ma il loro uso continuo invece crea un'insonnia da uso cronico di sonnifero.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
quindi il neurologo che mi ha fatto passare dal trittico al songar senza aggiungere queste informazioni e creandomi questa situazione di disagio ha sbagliato, o la responsabilità è mia perché dissi a quest'ultimo che non stavo dormendo più bene o abbastanza col trittico e chiedevo una soluzione?
le notti insonni che ho passato con il Songar ,l'agitazione ,la tachicardia sono da attribuire a questo cambiamento di medicina?
Un neurologo serio e responsabile non avrebbe dovuto precisare le specifiche, può darti una soluzione veloce del tipo prendi 8 gocce di songar per dormire senza dirmi che dovesse essere una soluzione per un tempo limitato?