Borderline e psicosi

Gent.mi Dottori,
Vi ho già scritto in passato in merito al mio disturbo ma c'è una cosa che non capisco e che il mio medico del CPS non vuole dirmi sviando sempre la domanda.
Per tanti anni sono andato avanti piuttosto bene con il semplice antidepressivo.
In seguito alla separazione e poi al divorzio ho cominciato a soffrire di una angoscia fortissima unita a paranoia e pensieri velocissimi nella testa, con fantasie su presunti complotti degli altri verso di me.
Si tratta di psicosi?
Me lo chiedo perchè di mezzo c'è stato un ricovero dove mi hanno mantenuto l'antipsicotico e mi hanno modificato la diagnosi in Distrurbo Borderline e disturbo NAS e lo psichiatra mi vuole ridurre il Seroquel che ora prendevo in dose da 400 R.P. al mattino e 300 R.I. alla sera. Ora lo psichiatra mi ha voluto fare scalare prima a 300 e poi a 200 il Seroquel R.P. al mattino e la paranoia sta ritornando. L'ho chiamato e mi ha detto di tornare a 300. Questa cura non mi soddisfa affatto e ho preso 25 chili. Si tratta quindi di psicosi? L'Abilify potrebbe fare al caso mio.
Grazie mille della vostra professionalita e gentilezza.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
I sintomi paranoici appartengono allo spettro schizofrenico.

La variazione di molecola resta una scelta del suo prescrittore sulla base delle valutazione che farà con la visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Ruggeiero per la celerità della risposta.
Quindi, mi conferma che seppur in età più avanzata (36 anni) il mio disturbo possa essere evoluto in un quadro di schizzofrenia?.
Magari era latente da tempo ed in seguito al grande dolore della separazione si è manifestato?
La ringrazio infinitamente per la risposta che vorrà darmi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non posso confermare l'evoluzione di un disturbo senza visita.

Il dato di fatto è che lei riferisce determinati sintomi che possono essere riconducibili ad una condizione di questo tipo.

Il suo curante può stabilire se vi siano evidenze di malattia psicotica oppure il sintomo è legato ad altri fattori.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Cordialità.