Doc, depressione, ansia

Salve, scrivo dopo un pò qui su Medicitalia per chiedere un consulto in merito a delle turbe che mi stanno colpendo nell'ultimo mese.
Tutto è iniziato da una specie di Disturbo ossessivo compulsivo legato alla omosessualità.
Io in cuor mio so perfettamente di essere etero e di provare piacere (e soprattutto sentimento) verso il genere femminile ma la testa mi bombara di continuo con mille paranoie..ma non è nemmeno questo l'unico problema, perchè svanito per un pò questo DOC me ne appare un altro, legato alla depressione...malattia di cui ho una fottuta paura, che in cuor mio so di non avere, ma che la testa mi fa quasi arrivare ad averla con uno stato d'animo in perenne allerta e ansia.
Ammetto che è un periodo molto stressante della mia vita (28 anni) ma non vorrei arrivare a chiedere un aiuto esterno, già la mia famiglia mi aiuta e ho la possibilità di parlare e confidarmi ma a volte mi alzo veramente già in stato di allerta e non è bellissimo, soprattutto per uno come me che lavora autonomamente...
Consigli?
Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se ha il doc deve curare il doc, poco importa se il contenuto sia la paura delle formiche, dell'omosessualità o della depressione, tanto diventano tutti contenuti privati del loro significato reale, solo timore di perdere il controllo, trasformarsi, non essere più se stessi etc. Il tutto in una crescente illusione di dover avere il controllo o capire prima bene la propria identità o il proprio destino. Così si si incarta.
Per cui, se già non l'ha fatto, chieda un parere diagnostico e terapeutico da uno psichiatra

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Gentile dr. Pacini, ancora no perchè ammetto che un pò me ne vergogno a chiedere aiuto ad uno specialista, perchè di fondo sono una persona ipocondriaca, ma soprattutto nei periodi invernali o comunque apatici dell'anno.
Ci sono periodi dell'anno in cui non vado a cercare cause e sintomi e altri, tipo questo, dove in un periodo dell'anno inizio a fantasticare dapprima su malattie del corpo e da quest'anno mi sono fissato su quelli della mente e rimurgino per gran parte del tempo e in queste ultime sere ho avuto anche continui risvegli durante la notte (pur dormendo tutto sommato 6 ore circa).
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248