Farmaci ed effetti sulla salute

Buongiorno.
Sono in cura per disturbo bipolare di secondo tipo dal 2014, sia farmacologicamente che con psicoterapia. Ad oggi sto bene, sono sereno e offronto le difficoltà grandi e piccole con lucidità.
La mia domanda è più una curiosità che una vera preoccupazione. Da quando prendo farmaci ( le dosi odierne sono basse, 50mg di lamictal e 15 di cipralex ) oltre ai normali effetti collaterali tipici, ho notato un indebolimento progressivo del fisico, soprattutto riguardo le normali malattie stagionali.
Fino al 2013 ho corso in bici, neve, caldo, pioggia e freddo non erano problemi, mai un raffreddore. Oggi invece, come anche l'anno scorso, uno spiffero e prendo una bronchite, poi febbre e via discorrendo. Fatte le analisi del sangue periodiche ho tutto nella norma ( tranne il mio amico colesterolo, che è il motivo per cui faccio analisi periodiche ).
E' possibile che i farmaci mi rendano più suscettibile?
O magari è solo che mi sto facendo vecchio!?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I farmaci non riducono la capacità di tipo immunitario del suo organismo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto