Nodo in gola, ansia e panico

Buongiorno,
Volevo gentilmente esporre la mia situazione, sento un nodo in gola persistente da un anno, il medico ha escluso cause organiche.
Questa sensazione di nodo in gola mi ha portato ad avere crisi di ansia con nausea, inappetenza conati di vomito, attacchi di panico, perdendo 8 kg.
Sono stato in cura con zoloft 50 per 3 mesi, ma il disturbo non è scomparso, è diminutivo ma rimasto latente.
Dopo la cura sono rimasto stabile per 8 mesi. A causa di ulteriori attacchi di ansia e panico consulterò uno psichiatra nella mia città a breve.
La mia domanda è se questo disturbo può essere veramente solo frutto di ansia e panico, e se ce la possibilità di curarlo (ovvero se è possibile uscire da questa situazione) o se normalmente tende a rimanere e rimanere a vita.
E se risultano efficaci i nuovi ssri (tipo zoloft) per questo disturbo che a periodo risulta invalidante
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La terapia per soli tre mesi non è risolutiva per cui andava continuata anche a dosaggi più adeguati.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta
A me fa molta paura il fatto di non uscire da questo vortice di ansia e panico, secondo la vostra esperienza è possibile tornare persone normali ? Finire di laurearsi, lavorare e avere figli in serenità ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Con le terapie adatte senza dubbio
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, martedì vedrò privatamente uno psichiatra della mia zona
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, domani mi recherò dallo specialista in psichiatria, sono molto impaurito dal fatto che neanche lui possa risolvere Il mio problema.
Vi chiedo come posso aiutarlo a capire il mio stato, meglio descrivere i sintomi odierni o spiegare la storia è soffermarsi sul primo episodio ?
Volevo anche chiedere se è normale che il primo disturbo pervenga senza preavviso con una forte nausea e nodo alla gola senza apparente motivazione.

Grazie del supporto sono un po' in difficoltà in questi giorni
[#6]
dopo
Utente
Buonasera scusate il disturbo, lo specialista mi ha diagnosticato una forte ansia con somatizzazioni, mi ha prescritto paroxetina 20mg e xanax 0.5 3 al giorno

Purtroppo dopo 10 giorni sono stato male con irrigidimento muscolare, capogiri, inappetenza e senso di depressione forte.
Volevo chiedervi se è possibile che Questa molecola possa essere la responsabile ?
E se visto che gli ssri sono tutti molto simili c'è da preoccuparsi per la situazione

Domani in mattinata rivedrò lo specialista per vedere il da farsi.

Cordialmente