Ansia e guarigione

SAlve ho preso per 2 anni paroxetina e per 2 anni escitalopram..
In seguito ho smesso i farmaci per i troppi effetti collaterali che si presentavano nel tempo come ad esempio la eccessiva sedazione fisica e sonnolenza .. difficoltà nell'eccitamento e raggiungimento dell'orgasmo.. problemi di memoria ecc..
Ora lo psichiatra dice che non mi da questi farmaci ancora perchè mi danno problemi e vuole che fvado dallo psicologo dato che non me lo aveva mai dato...
Lo psicologo mi ha parlato di una terapia che farà con lui ma non ho ben capito di cosa si tratta dato che dice di non essere un medico...
Inoltre vorrei sapere se è possibile guarire dai disturbi di ansia se conoscete persone che sono guarite e non presentano piu sintomi senza farmaci .. ?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' possibile guarire dai disturbi di ansia se ci si cura bene e se si impara a gestire le situazioni stressanti, che nella vita non mancano mai.
Le cure possono essere farmacologiche o psicologiche, a seconda dei casi, e in genere l'esito migliore viene dall'associazione delle due forme di terapia.
Lo psicologo ovviamente condurrà una psicoterapia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-