La fobia sociale

Buongiorno a tutti,
soffro di fobia sociale e per questo motivo mi sono stati prescritti diversi SSRI e poi, non avendo fatto alcun effetto, ho cambiato psichiatra che mi ha prescritto Parmodalin 3 compresse, che ho preso da ottobre a gennaio. Poi però, essendomi accorta che l'ansia sociale non migliorava ho di nuovo cambiato psichiatra che mi ha prescritto il Sereupin e sono arrivata a prenderne 60 mg ma dopo 3 mesi anche questo non aveva avuto nessun effetto. Allora sono tornata dallo psichiatra precedente che è convinto che dovrei ricominciare col Parmodalin sostenendo che 3 mesi erano pochi per valutare l'efficacia. Inoltre mi ha aggiunto anche la Memantina sostenendo che si tratta di un trattameno offlabel per la fobia sociale.Cosa ne pensate? Non ritenete sia strano che 3 mesi sono pochi? E della memantina, pensate possa essere un trattamento per la fobia sociale?
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Bisognerebbe conoscere la sua storia.
È una fobia sociale con evitamento ritiro sociale?
Riesce a lavorare? Ha delle amicizie con le quali non sente l"ansia ?
Ha una relazione sentimentale? .....
Ha controllato la tiroide? ( i problemi di questa ghiandola endocrina possono accentuare e/o scatenare ansia generalizzata o situazionale) ...
Ovviamente la collega la conosce quindi.....
Per tornare alla domanda specifica , per casi resistenti ci sono anche altri tipi di farmaci ,che fin"ora non le hanno prescritto, con ottimi risultati. ..e anche più "puliti" e facili da gestire.
Ma qui mi devo fermare perché è un consulto online.
Buona giornata

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il trattamento della fobia sociale richiede l’uso di altri prodotti rispetto a quello indicati sempre che la diagnosi sia corretta.

La presenza di una risposta insoddisfacente indica che è opportuna una variazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, per quanto riguarda la tiroide l'ho controllata e va tutto bene. Molto spesso evito le situazioni che mi mettono ansia, ora sto facendo un tirocinio in una scuola dell'infanzia ma con grandissime difficoltà. Anche in passato le esperienze lavorative e di tirocinio sono andate male e in alcuni casi ho dovuto abbandonare. Ho una sola amica . Per quanto riguarda i casi resistenti e gli altri farmaci efficaci, potrei chiederle se si tratta sempre di antidepressivi? Dimenticavo di dire che ovviamente sto prendendo anche ansiolitici, in particolare Alprazolam e Rivotril.
[#4]
dopo
Utente
Voi parlate di altri trattamenti ma io non capisco come mai gli psichiatri che ho visto mi hanno prescritto solo antidepressivi e benzodiazepine. Cosa potrei fare?
[#5]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Ripeto bisogna inquadrare il problema per capire di cosa si tratta....
Comunque non le sono stati prescritti. .. (non sono altri antidepressivi dunque)
È opportuno fare una diagnosi giusta però. ...la fobia sociale che le hanno diagnosticato potrebbe non essere fobia sociale o potrebbe essere associata una personalità evitante....
Quindi è importante anche l"approccio psicoterapeutico.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
Consulti specialista psichiatra psicoterapeuta....solo con colloqui approfonditi si può giungere a diagnosi corrette e trattamenti adeguati ...farmacologici e psicoterapeutici.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
cosa ne pensate invece della Memantina come trattamento offlabel della fobia sociale? ve lo chiedo perchè mi era stata prescritta anche questo farmaco. Non si tratta di un farmaco per la demenza?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, mi stato aggiunto anche il Gabapentin 300 mg. Ma non è un antiepilettico? Può essere utile per la fobia sociale? IO non so cosa fare, sto pensando di cambiare di nuovo psichiatra sperando che stavolta mi dia i farmaci giusti per la fobia sociale.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi devo andare di nuovo dalla psichiatra. Mi avete scritto che "È opportuno fare una diagnosi giusta" ma come faccio a sapere se la diagnosi che la psichiatra mi ha fatto cioè di fobia sociale, è giusta oppure no? Oltretutto mi è stata fatta da tutti gli psichiatri da cui sono andata.