Parere medico su nevrosi

Dottori medici buonasera sono qui x chiedere un Parere su una situAzione che sto vivendo e sto curando da circa 20 giorni con il citalopram 20 x diagnosi di nevrosi ossesiva.
Prima manifestata con forte ipocondria poi con dubbi su tutto sentimenti anzioni paura di impazzire ecc.
Mi domandavo la causa? Non ho mai sofferto di questa ansia so solo che Questo disturbo e nato a distanza di 8 mesi dalla seconda gravidanza manifestato dopo la malattia il morbillo che mi ha devastato e fatto perdere 11 kili in 20 giorni contemporaneamente allattavp al seno senza mangiare nulla... Da allora mi sono ammalata di nevrosi. Ad oggi ho paura di non uscirne più
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Cosa intende per "la causa" ? Sono malattie di cui non sono note cause particolari, risultano ad oggi di origine genetico-strutturale, e in una parte minore dei casi dovute invece a fattori di volta in volta diversi (tipo ictus, traumi etc che colpiscono determinate aree). Fa parte di quei disturbi, tipo diabete, ipertensione etc che insorgono in soggetti predisposti, in genere con una base genetica che favorisce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Le domando questo perché uno psichiatra una volta mi disse che poteva essere dovuto anche alla gravidanza e a un forte stress e essendo questo sarebbe stato più facile curare
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Come fattori scatenanti ? Sì, ma a parte queste ipotesi che poi non sono necessarie per fare diagnosi, non capisco perché se sono stati scatenati da questo non debbano essere curabili, un discorso "oscuro".
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dott una domanda soffro da due giorni di gonfiore aria dell'intestino e Crampi prendo il citalopram da più di un mese potrebbe essere un effetto collaterale in ritardo?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Il ragionamento è tipico del suo disturbo