Depressione o altro

Salve a tutti, cercherò di sintetizzare,esco da mesi estremamente stressanti,fine di una storia lunga,problemi a lavoro e in famiglia ecc ecc... sono una ragazza molto ansiosa e in terapia da anni,non ho mai preso farmaci ma ho sofferto molto x le mie paure... iniziavo a stare meglio poi un mese fa circa ,dopo una brutta influenza e il suicidio di una persona vicina,ho avuto un attacco di panico,da lì ho cominciato ad avvertire una serie di sintomi che mi stanno facendo impazzire...andrò dal dottore in settimana ma intanto per avere un idea di cosa potrebbe essere vi elenco i sintomi: dolori diffusi a mani braccia collo ,meno anche a gambe e piedi(i dolori sono sia muscolari sia articolari) strana sensazione di testa vuota,visione a volte offuscata a volte doppia,giramenti di testa,tachicardia, tremori... ho anche crisi di pianto,senso di stanchezza eccessiva , difficoltà di memoria,poca voglia di fare, sono dimagrita 2 chili per scarso appetito, non ho febbre ma mi sento sempre calda, sudori alle mani... questi sintomi ci sono spesso,giorni più giorno meno... mi rendo conto dei limiti di una valutazione online..io le ho cercate tutte da vera ipocondriaca,da ansia e somatizziani a sclerosi multipla,passando per artrite reumatoide e Fibromialgia..ovviamente farò tutti gli esami del caso ...ma mi chiedevo se tutti questi sintomi possono essere tutti frutto di una depressione maggiore? O di un eccessiva ansia,o se mi devo aspettare il peggio...sono molto preoccupata...scusate se mi sono dilungata ...grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La diagnosi la potrà emettere solo lo specialista che la visiterà. Assolutamente non pensi a patologie nefaste. Vi è sicuramente molta ansia, sia libera che somatizzata. Non si può escludere che vi sia anche un disturbo dell'umore, ma non mi sembra una depressione maggiore. Sicuramente si gioverà di una terapia farmacologica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,intanto una piccola rassicurazione mi è d’aiuto... purtroppo in questo periodo sento di aver perso il controllo del mio corpo per la troppa tensione,e speriamo sia solo quello ,visto che si guarisce sia di ansia sia di depressione..buona domenica