Utente 492XXX
Prendo da anni sertralina da o.50 come mantenimento. 3 anni fa a seguito di menopausa sono stata così male (ansia depressione attacchi di panico angoscia) da dovere inserire terapia ormonale sostitutiva. Dopo 3 mesi sono rinata. Ora ho voluto sospenderlo pensando di non averne più bisogno e sono ricaduta in tutti i sintomi descritti. Ho ripreso da un mese la terapia ormonale e nel frattempo mi è stato aumentata la sertralina da o.50 a 100 che prendo da tre settimane. Oltre al fatto che non ho avuto nessun miglioramento ho dovuto cominciare a riprendere xanax da 0.50 che non prendevo da anni. Dopo la prima dose non passano neppure 4 ore che già tremo e devo riprendere un'altra. Le chiedevo se può la sertralina che inizialmente mi agita così tanto e se è il caso che passi a quella da 1 grammo. Ne prendo già 4 da 0.50 ma come descritto sopra alle volte non basta . Grazie se mi vorrà rispondere non so proprio cosa fare e cosa pensare

[#1] dopo  
Dr. Paolo Carbonetti

28% attività
20% attualità
16% socialità
VITERBO (VT)
TERNI (TR)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2008
Lei scrive che ha preso la sertralina per anni, immagino con beneficio. Dopo un periodo prolungato di sospensione è possibile che all'inizio le possa dare aumento dell'ansia, che va corretta con ansiolitici. Lo Xanax purtroppo agisce dose per dose, e per far sì che le varie dosi si "aggancino" e la copertura ansiolitica non sia interrotta occorrerebbe prendere molte dosi durante la giornata.
Come vede occorre l'aiuto di un esperto di farmacoterapia, a cui le consiglio di rivolgersi.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-