Un bel po' ma noto che fumo piu

Salve ho come descritto il disturbo bipolare in trattamento farmacologico venlafaxina 75mg ziprexa 10 mg tolep 600 mg e prazene 10 mg ho anche un passato di abusi di alcool cocaina e cannabis ora non sto toccando niente da un bel po' ma noto che fumo piu di quaranta sigarette al giorno risultato mal di pancia cosa mi consigliate per fumare di meno?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ho ben capito esattamente poiché associa mal di pancia al fumo, e poi mal di pancia è un po' generico.
Comunque, intanto va stabilito se abbia una dipendenza da nicotina. Se la ha, sostanzialmente i due tipi di trattamenti sono o quello con la nicotina, in varia formulazione, o con farmaci nicotinergici, come la vareniclina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sono farmaci per smettere di fumare o per ridurre una specie di compulsione che mi porta a rollare sigarette in continuazione? Arrivando appunto a 40_50 sigarette al giorno?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono farmaci per trattare la dipendenza da nicotina, come diagnosi specifica. "Smettere di fumare" è un obiettivo diverso, che non riguarda sostanzialmente nessuna diagnosi precisa, e non è qualcosa che è impossibile in natura in chi è dipendente da tabacco.
Le terapie che ho menzionato sono terapie per controllare ed estinguere il consumo di tabacco in chi ha sviluppato una dipendenza da nicotina.