Psicoterapia

Gentili dottori, sono seguita da una psichiatra del csm di appartenenza e mi ha indirizzato ad uno psicologo per fare psicoterapia, pur essendo lei psicoterapeuta. Sarebbe legittima la mia richiesta di fare con lei, con cui mi sono trovata molto bene, anche psicoterapia? Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Bisogna vedere che tipo di psicoterapia, poiché non tutte le psicoterapie sono offerte dal servizio pubblico. Quindi, al di là del fatto che in realtà si tratta di prestazioni non facilmente identificabili come può essere una medicina, il servizio pubblico può ad esempio "passare" una terapia x e non una y. Anche se la dottoressa magari può farla, può darsi che non sia autorizzata nell'ambito del csm.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Volevo sottoporle un altro quesito. E' possibile avere una diagnosi di schizofrenia solo se si hanno sintomi negativi? Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Chi ha fatto diagnosi di schizofrenia a chi ? E' la sua diagnosi ?
[#4]
dopo
Utente
si. lieve schizofrenia.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Quindi gliel'ha fatta uno psichiatra, che le avrà anche prescritto una cura
[#6]
dopo
Utente
certamente.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore, attendo una sua risposta, grazie.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
la cura quale è ? chiedevo questo
[#9]
dopo
Utente
zyprexa da 15mg. e fevarin
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Torna. I sintomi positivi però ci sono, sempre. Non sempre sono evidenti, specie dopo anni di malattia, o nelle forme attenuate, calme. Ma l'esame del pensiero le mette in luce.
[#11]
dopo
Utente
E per quanto riguarda le allucinazioni, si sono manifestate solo quando ero molto stanca. E' uguale?
[#12]
dopo
Utente
Attendo gentilmente una sua risposta, grazie.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Certamente che è uguale.