Tempo fase depressiva
Salve dottori, sono una ragazza 23enne. Dopo un ricovero di 15 giorni a seguito di una fase ipomaniacale, da novembre soffro della fase depressiva del disturbo bipolare. Assumo regolarmente aripiprazolo come antipsicotico e antidepressivo. Potrei sapere per favore quanto tempo massimo impiega naturalmente anche senza antidepressivo ad esaurirsi da sola la fase depressiva? Grazie in anticipo della risposta...
Purtroppo non è possibile prevedere la durata di una fase depressiva. Possono essere settimane o mesi o molti mesi.
Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-
Ex utente
Dottore, molti mesi massimo quanto?
Non si può quantificare, non esistono regole. In genere, con una terapia antidepressiva protetta da stabilizzatori, il miglioramento è accettabilmente rapido, però non sempre si arriva altrettanto rapidamente alla scomparsa di tutti i sintomi. La regola, in una cura ben condotta, è che vi sia un residuo accettabile.di sintomatologia depressiva.
Ex utente
E con un antidepressivo ci vogliono 3/4 settimane affinché faccia effetto e 6 settimane per capire se è il caso altrimenti di sostituirlo, giusto?
Ex utente
La ringrazio, molto esaustivo.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.3k visite dal 13/07/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.