Antidepressivi in associazione a litio ed invega

Sono un malato di disturbo bipolare, assumo litio (destabilizzante) ed invega, un antipsicotico. Il mio disturbo era prevalentemente la mania, e la terapia che prendo sembra dare buoni effetti. Tuttavia permangono stati di depressione che il litio non riesce a lenire. Il mio psichiatra non vuole darmi antidepressivi, perché in caso di ricadute la terapia risulterebbe mal gestibile. Voi pensate che possa assumere antidepressivi e quali? Potreste farmi un elenco dei più validi?
Grazie
Giuseppe
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché mai avendo questo disturbo bipolare a espressione maniacale prevalente dovrebbe assumere farmaci pro-maniacali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Capisco la sua obiezione, tuttavia la fasi depressive non mi fanno vivere una vita normale ed energica. Mi trovo spesso e volentieri sul letto e come se appesantito e non energico.
Grazie della sua risposta, spero altri anche come lei vogliano esprimere il loro parere.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, ma che c'entrano le fasi depressive con gli antidepressivi. trattandosi di farmaci indicati per altri disturbi, e non il suo ? Non sono indicati per "i sintomi depressivi", sono indicati per alcune diagnosi, non per il disturbo bipolare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
E si possono affiancare altri farmaci per questi disturbi? Mi sta dicendo in poche parole che il litio non ha un grande effetto su di me?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Niente affatto, le sto dicendo che per minimizzare le ricadute depressive i primi farmaci da considerare sono i farmaci antibipolari che abbiano anche un'efficacia di questo tipo. Il litio è uno di quelli, non il solo.

In che senso chiede a me se il litio non ha un grande effetto su di Lei ? Lo ha scritto Lei all'inizio del consulto questo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Ho capito, quindi ha delle proposte concrete da farmi?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nessuna. Questo non è un sito di proposte concrete. Siamo su un blog di commenti e pareri.