Emdr e disturbo bipolare
Buongiorno, ho il disturbo bipolare e sto per andare da uno psicologo emdr.
Sapete dirmi se è possibile avere miglioramenti con questa tecnica ?
La terapista ha detto che prima valuta la situazione...

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
quello che posso dirle è che sono presenti in letteratura alcuni studi che evidenziano l’utilità terapeutica dell’applicazione del protocollo EMDR nei pazienti con disturbo bipolare.
Concordo con la collega sulla necessità di valutare preliminarmente all’attuazione della tecnica medesima, la sua situazione sintomatologica e le suggerisco di porre la stessa domanda: “è possibile avere miglioramenti con questa tecnica ?” proprio alla collega che, conoscendola di persona, le potrà offrire delucidazioni in proposito.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.