Terapia con olanzapina

Salve

Il mio psichiatra ha ritenuto opportuno prescrivermi Olanzapina.
Non ho né psicosi né disturbo bipolare.
Ho ansia generalizzata e rimuginazioni ( x fare un esempio del tipo che ho continui pensieri che il mio partner mi tradisce o che mi sento osservata dalle persone per strada ecc ecc ). Il tutto poi sfocia in rabbia e impulsività.
La terapia si basa su 5 mg al giorno di olanzapina la sera.
Il medico di base specializzato in neurologia, di fronte alla prescrizione trattandosi di un antipsocotico vorrei andarci cauto.
Non si è opposto alla cura ma vorrebbe che prendessi 2,5 mg al giorno.
Sostiene che questo dosaggio è già efficace per ansia e rimuginazioni varie, e in più gli effetti collaterali sarebbero scarsi o assenti...

Sono un pò confusa e vorrei un altro parere.

Vorrei sapere se olanzapina a 2,5 mg può essere efficace per ansia e rimuginazioni.
E vorrei sapere dopo quanto dell'assunzione si possono vedere i primi miglioramenti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco potrebbe avere dei risultati ma entrambi idosaggi sono bassi.

Non si capisce se il farmaco è stato prescritto dopo alcune prove con altri farmaci con risultati poco soddisfacenti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve

Si sono stati prescritti altri farmaci prima dell'olanzapina e i risultati non sono stati soddisfacenti altrimenti non si sarebbe arrivati alla prescrizione di un antipsocotico.

Stamane il mio curante ha contattato il mio medico di base e quindi si è deciso a prescrivermi 5 mg .
Si il mio psichiatra mi ha riferito anche lui che il dosaggio è basso ma io non psicosi quindi non necessito di dosaggi superiori.

Ho letto gli effetti collaterali e sono spaventata.
Discinesia tardiva, parkinson, aumento prolattina ecc ecc.
Vorrei sapere se a 5 mg possono verificarsi tali effetti collaterali.