Litio e bipolarismo

Gentili dottori, ho una diagnosi di disturbo bipolare e sono in attesa di cominciare ad assumere il litio.
Il motivo dell'attesa è la mia tiroidite autoimmune. Alcuni dottori mi hanno detto che è possibile cominciare ad assumere il litio in costanza di terapia con eutirox, altri mi hanno sconsigliato di assumerlo. Cerco un ulteriore parere dato che endocrinologi, psichiatri e medico di base non sembrano d'accordo fra loro. Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se il medico ritiene che sia quella la terapia di scelta, avrà calcolato anche come eventualmente gestire la tiroidite.
Il litio può interferire con la funzione tiroidea, ma se questo significa che la riduce, la cosa può essere gestibile.
D'altronde, può darsi che il suo disturbo abbia caratteristiche di risposta elettiva al litio, e che quindi il medico voglia puntare su quello come prima scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona giornata.