Allucinazioni

buonasera dottori. chiedo un consulto per mia zia di 80 anni. da qualche giorno dopo aver ricevuto una brutta notizia a riguardo della casa a cui tiene tanto sta avendo delle allucinazioni visive uditive e tattili. vede persone a cui lei parla e che queste persone le rispondono. sente sensazioni addosso come indumenti che non ci sono. queste persone li vede seduti che camminano e che le parlano,. sente anche della musica che lei non ha mai ascoltato e che con conosce. cosa puo' essere questo? puo' essere dovuto allo stress della brutta notizia ricevuta? puo' migliorare anche senza farmaci? grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' possibile che una forte scossa emotiva abbia scompensato un equilibrio psichico labile. Ma prima di parlare di terapia e di prognosi (cioè se può migliorare) deve essere emessa una diagnosi. La faccia visitare da un neurologo o da uno psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta. Nel caso in cui venissero dati degli antipsicotici potrebbero nascere effetti indesiderati di tipo cardiaco visto che prende betabloccante per problemi cardiaci?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Dovrà decidere il neuropsichiatra di concerto con il cardiologo.