Farmacoresistenza?

Salve Egregi Dottori.
Da anni soffro di Depressione Maggiore e non ho mai trovato benefico dalle terapie farmacologiche fatte.
Vorrei un Vostro parere su queste terapie per la depressione resistente.
1)Infusioni di ketamina
2)TMS
3)TEC
4)TDCS
5)Privazione del sonno
6)Fototerapia detta anche terapia della luce o light therapy
7)VNS
8)DBS
Mi interessa, in particolare, sapere l'efficacia di ognuna di queste terapie nella depressione resistente e gli effetti collaterali che ha ciascuna di queste terapie.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
1)Infusioni di ketamina
Non mi risulta che sia disponibile in Italia come antidepressivo
2)TMS
Alla luce di numerosi studi sembra piuttosto efficace, spesso dopo un primo ciclo occorre ripeterla
3)TEC
Molto efficace nella depressione maggiore resistente. Amnesia (per lo più transitoria), cefalea
4)TDCS
Probabilmente efficace anche se sostenuta da un'esperienza minore rispetto alla rTMS
5)Privazione del sonno
Efficace in alcuni casi ma di solito a breve termine
6)Fototerapia detta anche terapia della luce o light therapy
Efficace a breve termine
7)VNS
Efficace in una certa percentuale di casi. Invasiva. Dolore, alterazioni della fonazione
8)DBS
Molto efficace. Molto invasiva (elettrodi intracranici)

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dr.Savino per la Sua risposta chiara e veloce.
Come ultima cosa, riporto alcune considerazioni su alcune di queste terapie.
1)Se digita su google "depressione ketamina bari" compaiono alcuni siti in cui si parla di questo trattamento con ketamina effettuato presso il Policlinico di Bari.
Mi hanno detto che si fanno 6 infusioni endovena in regime di ricovero ma non mi hanno detto se il trattamento si può ripetere in caso di ricaduta.
2)Ho dimenticato di dire che oltre alle varie terapie farmacologiche provate ho fatto 5 sedute di TMS senza alcun beneficio
3)Per la TEC, bisogna aver provato tutti gli antidepressivi (compreso il Parmodalin) prima di farla?
7)Esistono in Italia centri che praticano la VNS per la depressione resistente anche alla TEC?
8)Questa tecnica(la DBS) si impiega per forme molto gravi, quando la depressione resiste a tutto e non passa mai? Viene praticata in Italia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
1)Se digita su google "depressione ketamina bari" compaiono alcuni siti in cui si parla di questo trattamento con ketamina effettuato presso il Policlinico di Bari.
Grazie, controllerò

2)Ho dimenticato di dire che oltre alle varie terapie farmacologiche provate ho fatto 5 sedute di TMS senza alcun beneficio
Magari non risponde ma le sedute sono un po' poche

3)Per la TEC, bisogna aver provato tutti gli antidepressivi (compreso il Parmodalin) prima di farla?
No, se il suo Psichiatra la ritiene utile può utilizzarla previo il parere dello staff Ospedaliera che la pratica

7)Esistono in Italia centri che praticano la VNS per la depressione resistente anche alla TEC?
Credo che a Torino si possa praticare

8)Questa tecnica(la DBS) si impiega per forme molto gravi, quando la depressione resiste a tutto e non passa mai? Viene praticata in Italia?
In Italia è stata praticata a Milano per il Disturbo Ossessivo Compulsivo qualche anno fa. Attualmente non so dove sia fattibile. Può chiedere notizie a Medtronic Italia
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Come lei diceva all'Università di Bari usano la ketamina (e anche la TMS e la VNS)

"Esiste un servizio ambulatoriale dedicato specificatamente alla diagnosi ed al trattamento di pazienti affetti da Disturbi dell’Umore e da Depressione Resistente candidati sia alla terapia di Stimolazione Magnetica Transcranica (rTMS, disponibile a breve) che alla Stimolazione del Nervo Vago (VNS). In regime di ricovero viene attuato, in collaborazione con UOC di Anestesia e Rianimazione Brienza , il trattamento per la Depressione resistente a base di Ketamina. La Psichiatria di Bari è il primo centro in Italia in cui si pratica questo trattamento innovativo e sono già arrivati i primi ricoveri da fuori regione."
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dr.Savino per i chiarimenti che mi ha dato.
Per concludere, Le vorrei chiedere:
1) La ketamina può essere per la depressione resistente una terapia efficace nel tempo? Quali effetti collaterali può dare?
2)Quante sedute di TMS si fanno in genere prima di vedere qualche miglioramento?
3)Per la TEC, quali farmaci in genere vanno provati prima di definire una Depressione Maggiore resistente ai farmaci? Quali sono i centri in cui viene praticata la TEC in Italia?
7/8) Al Besta non viene praticata sia la VNS che la DBS? Per la VNS a Torino a chi ci si può rivolgere? Anche al Galeazzi praticano la DBS?
Grazie mille
[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
1) La ketamina può essere per la depressione resistente una terapia efficace nel tempo? Quali effetti collaterali può dare?
L'effetto è rapidissimo ma la persistenza di questo deve ancora essere chiariti. E' un farmaco poco "maneggevole", gli effetti collaterali vanno dalle allucinazioni, alle convulsioni, alla dipendenza e alla morte per overdose

2)Quante sedute di TMS si fanno in genere prima di vedere qualche miglioramento?
Dipende, tuttavia un ciclo comprende di solito 20 applicazioni

3)Per la TEC, quali farmaci in genere vanno provati prima di definire una Depressione Maggiore resistente ai farmaci? Quali sono i centri in cui viene praticata la TEC in Italia?
Io conosco Pisa, Milano e Montichiari (BS). Non occorre una farmacoresistenza per la TEC, spesso chi l'ha già provata con successo la preferisce a qualunque farmaco in caso di ricaduta

4) Al Besta non viene praticata sia la VNS che la DBS? Per la VNS a Torino a chi ci si può rivolgere? Anche al Galeazzi praticano la DBS?
Non saprei, occorre che si informi presso i rispettivi centri.
A Torino la VNS è praticata alle Molinette
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott.Savino per la Sua risposta veloce ed esauriente.
1)Per quanto riguarda i centri TEC, quando parla di Milano si riferisce al San Raffaele(Ville Turro)?
2)Tempo fa ho telefonato alla Neurochirurgia delle Molinette e mi hanno confermato che fanno la VNS.
Solo che mi hanno detto che è necessaria la valutazione di uno psichiatra. Quindi mandai una mail a 2 psichiatri(uno delle Molinette e l'altro del San Luigi di Orbassano) ed entrambi mi hanno risposto che non fanno questo tipo di valutazione.
A chi mi devo rivolgere per la valutazione psichiatrica per la VNS?
Grazie mille
[#8]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
1)Per quanto riguarda i centri TEC, quando parla di Milano si riferisce al San Raffaele(Ville Turro)?
Esatto

2)Tempo fa ho telefonato alla Neurochirurgia delle Molinette e mi hanno confermato che fanno la VNS. A chi mi devo rivolgere per la valutazione psichiatrica per la VNS?
Allo Psichiatra che lo conosce meglio, si tratta comunque di una tecnica invasiva ed è difficile che uno Psichiatra che non la conosce bene si assuma questa responsabilità.
Tuttavia, i Neurologi si occupano spesso di disturbi psichiatrici e sono più a proprio agio con le tecniche neurochirurgiche. Potrebbe essere una soluzione.
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dott.Savino per i chiarimenti che mi ha dato in queste risposte.
Cordiali Saluti